annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Potere fare inserire una virgola senza dover fare domanda per iscritto con copia del documento di id

cescodan

cescodan

Apprendista

Potere fare inserire una virgola senza dover fare domanda per iscritto con copia del documento di id

Quello che sto per scrivere ha dell'incredibile! Faccio una premessa. Facendo login nel proprio account, è possibile modificare l'indirizzo per la corrispondenza. Avendo appunto questa esigenza, l'ho fatto recentemente. Abito fuori città, in campagna, non ho numero civico e il mio indirizzo è: Strada statale n. 290 km 47,177. Nel campo dell'indirizzo, però, la piattaforma on line non accetta il carattere della virgola, per cui (a procedura esitata) risultava km 47177. Ho provato a sostituire la virgola con un + (a volte si usa scrivere 47+177), ma nemmeno questo carattere è accettato. Dunque, provvisoriamente ho scritto a lettere "km 47 virgola 177", dopodiché, attraverso la chat, ho chiesto all'operatore se potevano loro forzare la piattaforma e inserire il carattere della virgola. La prima operatrice con cui ho interloquito, mi ha risposto di avere provveduto a fare la segnalazione, invitandomi a verificare tra quattro-cinque giorni. Essendo passate all'incirca due settimane, senza che il mio indirizzo risultasse scritto correttamente, quest'oggi ho nuovamente attivato la chat. L'operatrice, però, mi ha risposto che per questo tipo di intervento "procedure interne" prevedono che devo telefonare e non comunicare con la chat. Prima domanda/lamentela: perché non me lo ha detto la prima operatrice?... Avrei risparmiato tempo!... Faccio pazienza, e telefono. E qui arriva la bomba!... E scusate se abbonderò con i punti esclamativi ed interrogativi. Mi viene detto che devo avanzare richiesta scritta allegando il documento di identità!!!... Per fare inserire una virgola?????... Dunque, per essere possibile è possibile, ma ci vuole tanto di richiesta scritta! Cioè, fatemi capire: io posso modificare on line l'intero recapito, mentre per fare inserire un carattere che non viene accettato non certo per mia colpa, devo avanzare domanda per iscritto!!! Mi sono dato anche un pizzicotto per capire se sognavo o ero sveglio!... Seconda domanda/lamentela: che razza di servizio al cliente è questo? Innanzitutto, la banca dovrebbe sistemare il format on line per far sì che determinati caratteri (come appunto la virgola) vengano accettati (non sono certo l'unico ad abitare fuori città e ad avere come recapito il punto esatto della strada dov'è l'accesso alla mia proprietà). In secondo luogo, qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi (io non ce l'ho fatta!) quali motivi di sicurezza/privacy/altro... esigono una domanda per iscritto per far mettere una virgola quando - ripeto - si può modificare l'intero recapito semplicemente on line?...

4 Commenti
Gabriele

Gabriele

Guru

Diciamo, caro @cescodan, che fuori dal contesto personale, l'implementazione del format in questione è la tua proposta per il Lab...

Per quanto attiene alla tua domanda sulla necessità della comunicazione scritta, presumo che il tutto sia dovuto al borbonico burocratismo di ING in quanto, a prescindere dal carattere da modificare, occorrerà quantomeno che "il reparto competente" forzi il sistema o, ancor peggio, ove non fosse così facile, si debba ricorrere ad una riprogrammazione dello stesso.

Fermo restando che la tua casistica potrebbe interessare anche altri Clienti, mi viene da chiederti se, omettendo qualsiasi segno ed indicando semplicemente Km 47177 il postino di turno cercherebbe un Sig. "Cesco Dan" al Km Quarantasettemila177, cioè facendo un giro completo ed un po' dell'Equatore, o, dimenticando che è un parastale e facendo funzionare il minimo intelletto che gli necessitò per acquisire quello status lavorativo, lo recapiterebbe al km 47 VIRGOLA 177?

Umorismi a parte, presumo che la tua corrispondenza non dovrebbe riscontrare disguidi, oltre a quelli autonomamente generati dal sistema di spedizione di ING e di recapito delle Poste.

cescodan

cescodan

Apprendista
Evidentementevirgola lo scorso richiamo di Simone_ING di attenersi strettamente al merito delle questioni nell'interlocuzione in Communityvirgola è caduto nel vuotopunto Eapostrofo la seconda volta che commenti un mio intervento in modo polemico e sarcastico apertaparentesirisparmiati quelli che chiami virgoletteumorismivirgolette ché io mi sento un poapostrofo preso in girotrepuntichiusaparentesipunto Lascia perdere lapostrofoequatorevirgola lapostrofointelletto del parastatale e quantapostrofoaltrotrepunti La questionevirgola semplice semplicevirgola è unaduepunti ritengo che un qualsivoglia cliente abbia il diritto a vedere scritto il proprio recapito di posta in modo correttopuntoevirgola e che non dovrebbe in alcun modo essere coinvoltovirgola subendone le conseguenzevirgola nei problemi tecnicotrattinoinformatici di una banca che non savirgola o non vuolevirgola risolverlipunto E non mi si venga a dire che non sono problemi risolvibilipuntoesclamativotrepunti Faccio presente sin dapostrofoora che dopo questa mia ho deciso di non intervenire più in Communityduepunti mi è bastata questa brevevirgolavirgola scoraggiante esperienzapunto
Gabriele

Gabriele

Guru

Heilà @cescodan, che fantasiosa risposta!

francamente non ricordo (ma sto controllando) il precedente scambio d'idee.

Chissà quale sarebbe in proposito l'argomentazione di Agatha Christie sulle coincidenze... alla terza scatterebbe l'indizio che siamo incompatibili di carattere?

Poco male, mi piacciono ancora le donne...

Però, permettimi, credo di essermi tenuto molto sul pezzo e non ho assolutamente sminuito il tuo problema, anzi credo di averti specificato, seppur per ipotesi, le motivazioni della richiesta di una comunicazione scritta, nonchè cercato di tranquillizzarti sulle reali probabilità di recapito, seppur tirando in ballo un'amena categoria su cui tralascio gli aneddoti personali.

Anzi no, una te la racconto: quando abitavo al 10/10 ogni volta che compilavo il bollettino per il pagamento del bollo auto non sapevo come inserire il numero civico, essendoci solo 4 caselle. Mi dissero di scrivere 10/9, <<tanto è uguale>>...

Forse ho tralasciato qualche segno di punteggiatura, ma ne hai già scritti abbastanza tu anche per me...

Buon fine settimana.

Marisa_ING

Marisa_ING

Moderatore

Ciao @cescodan,
ti ringrazio per il tuo suggerimento che ho inoltrato al reparto competente che ne valuterà la fattibilità  per le future implementazioni.
Buona serata,
Marisa_ING

Stato cambiato in: Idea in valutazione