SALDO DISPONIBILE al netto di addebiti autorizzati

tarakan

tarakan

Apprendista

SALDO DISPONIBILE al netto di addebiti autorizzati

Sarebbe più comodo se il saldo disponibile venisse visualizzato al netto di operazioni autorizzate.

Mi spiego meglio: per esempio io oggi 12/01/2018 ho sul conto 1000€ e inserisco un bonifico di 300€ con la data contabile 02/02/2018. Sarebbe più comodo vedere il saldo disponibile già oggi di 700€. Ovviamente quello contabile rimarebbe di 1000€ perché i soldi ancora si trovano sul mio conto.

Questo si rivela particolarmente utile in caso di inserimento di più pagamenti in date diverse e con date contabili diverse, specialmente se pagamenti hanno il carattere occasionale.

In tale modo il totale visualizzato sarebbe effettivamente quello a disposizione, quello che effettivamente posso ancora usare/spendere.

A mio parere questo, senz'altro, permetterebbe ad ogni cliente di controllare molto meglio la liquidità a disposizione.

2 Commenti
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @tarakan,

sebbene consigli assiduamente di evitare operazioni dispositive esterne i giorni ed orari non bancabili, mi ricordo che qualche tempo fa dovetti per contingenza effettuare un bonifico di sabato o domenica e sono pressoché sicuro di ricordare che l'indicazione fu che sarebbe stato eseguito "sbf" nel primo giorno lavorativo disponibile e che il saldo disponibile fosse stato subito decurtato.

Ovviamente non imposterò un bonifico adesso per confermare quanto scritto Smiley Molto-felice

tarakan

tarakan

Apprendista

Ciao @Gabriele ,

Io inserisco spesso pagamenti con la data valuta distante giorni dalla data di inserimento, però vedo che il saldo contabile = saldo disponibile fino al “sbf”. Magari nelle impostazioni da qualche parte ci sia qualcosa da cambiare… Devo verificare.