annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

App (e token): Nuovi costi causa aggiornamento Android impossibile

Highlighted
akela00

akela00

Apprendista

Constato tristemente che il piano inclinato dell'aumento dei costi del conto online "zero spese" ormai da tempo intrapreso proesgue senza inversioni di tendenza: proprio oggi mi è arrivata comunicazione da Ing Bank via email che l'app non sarà più utilizzabile dal mio smartphone causa versione di Android non più supportata.
Considerato che:
- il token, che ho attivato, si usa solo dall'app;
- lo smartphone non è più aggiornabile, ma non ho certo intenzione di comprarmene uno nuovo per poter correre dietro alle versioni dell'app di Ing;
inizio a valutare realisticamente la possibilità di chiudere il conto per aprirne un altro sempre online ma veramente gratuito o comunque più vantaggioso.
Peccato Smiley Triste

15 RISPOSTE 15
Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Benché io resista ancora con un gsm ed abbia optato per gli SMS/OTP, situazione per te non più percorribile, temo che con le nuove disposizioni per la gestione dei Correnti, qualora utilizzerai con altri Istituti il loro token, non risolverai i problemi di aggiornamento ed obsolescenza dei dispositivi "evoluti"

Highlighted
akela00

akela00

Apprendista

Capisco che vi si potrebbe incorrere anche in altri istituti, anche se in quei casi rimarrebbe un rischio, con ing è certezza (devo comunque ancora documentarmi, fino ad ora ho visto un altro solo conto online che è compatibile con la mia versione di Android).
Due domanede:
1. Perché per me non dovrebbe essere più percorribile la via degli sms/OTP ? Dall'assistenza, sia telefonicamente che via chat, mi hanno detto che posso ritornarvi (anche se per telefono dicendomi che devo inviare una raccomandata, mentre in chat mi hanno detto che basta via email....) Oltretutto se non fosse più percorribile, significherebbe che non potrei più gestire il mio conto in alcun modo ! O__o
2. Sul mio smartphone, che ha Android 4.4.2, ho disabilitato gli aggiornamenti automatici delle app: qualcuno sa se nonostante questo ing potrebbe forzare un aggiornamento automatico senca che io possa saperlo prima e quindi regolarmi, se non impedirlo proprio ? (Attualmente ho l'app Ing ferma alla versionie 2.2.2, mentre sul play store vedo che la versione aggiornata è 3.0.8)

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

@akela00 

l'irrevocabilità della scelta del Token è stata più volte indicata, in Area Riservata in fase di pubblicità della nuova normativa e ---> qui <--- da @Marisa_ING 

<<<

Se scelgo di attivare il Token, posso comunque decidere, in qualsiasi momento, di passare all'opzione SMS OTP a pagamento?
No, non potrai tornare “indietro” da Token a SMS OTP

>>>

 

Cmq, sono contento che il servizio clienti - per quanto possa essere storicamente veritiero quanto venga asserito dagli operatori - dica che l'opzione Token *non* sia realmente vincolante, situazione che reputo vessatoria

Highlighted
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto

Ciao @akela00 , 

rispondo all'unica domanda non ancora trattata da @Gabriele che saluto,

punto 2 - nessuno può "forzare" un aggiornamento sul tuo cellulare ma dopo un po' le versioni obsolete dell'applicazione smettono di essere utilizzabili.

Buona giornata

Highlighted
akela00

akela00

Apprendista

Grazie ad entrambi per le risposte.

@MIRKOSARA Intendi tipo gli aggiornamenti obbligatori di WhatsApp, ad esempio, che ogni tanto arriva ad una versione che se non ti installi non ti funzionerà più ? Se è così, ciò che per me sarebbe fondamentale sarebbe la sicurezza di essere avvisato, e di esserlo per tempo e con indicazione precisa delle date - limite (come di solito, per rimanere all'esempio in questione, WhatsApp fa, specificando entro quanti giorni deve essere installata la nuova versione), in modo da poter avviare la richiesta per attivare gli sms: risulta a qualcuno che sia mai avvenuto qualcosa del genere (rilascio aggiornamento dell'app ING da installare obbligatoriamente pena l'impossibiltà di continuare ad usarla, con avviso preventivo e puntuale circa le date limite ) per l'app di ING ?
Per la cronaca, né nell'email che mi è arrivata né nei due canali dell'assistenza che ho contattato hanno saputo darmi un limite temporale certo...

@Gabrielebanalmente, mi viene da pensare che un conto sia una libera scelta dell'utente che "ci ripensa", pur avendo la possibilità di continuare ad usare il token ma invece vuole ritornare agli sms: in questo caso Ing impone di rimanere all'uso del token senza appello, perché evidentemente questo le conviene; altro discorso invece è se il cliente rimarrebbe senza operatività come nel mio caso, evidentemente: pur di non perdere il cliente, seppure con una procedura non automatizzata (nonché farraginosa, sperando che oltretutto se mai dovrò usarla sia effettivamenbte efficace), danno nuovamente la possikbilità di tornare indietro agli sms....


Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Beh, @akela00, facci sapere come andrà a finire Smiley Strizza l'occhio

Highlighted
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto

Ciao @akela00 ,

intendo esattamente quello. A me non è mai arrivato alcun preavviso  di inutilizzabilità di una versione del programma.

Highlighted
alesatri

alesatri

Specialista

Due giorni fa mi è arrivata questa e-mail da parte di ING:

 

Ciao Alessandro,

aggiorna subito il tuo smartphone!

La versione Android installata sul tuo dispositivo e' infatti obsoleta e, per rendere ancora piu' sicuro l'utilizzo dell'App, ti chiediamo di aggiornare il software di sistema. E' molto semplice!

Come fare:

vai nelle impostazioni del tuo telefono; cerca la voce "aggiornamento software/sistema"; installa una versione uguale o superiore alla 5.

Se non aggiorni il software di sistema o se il tuo smartphone non prevede aggiornamenti, presto l'App ING potrebbe non essere piu' disponibile sul tuo dispositivo e non potrai piu'' utilizzare il servizio Token; potrai quindi operare solo da web attivando il servizio SMS, che ha un costo di 0,50 euro al mese.

Non considerare questa comunicazione se hai gia' aggiornato il tuo dispositivo.

A presto,
il team ING

 

Sul mio smartphone Samsung è installata la versione android 4.4.4 che non è aggiornabile.

Perché devo cambiare telefonino se funziona benissimo e ING non vuole fare una app che viaggi anche con le versioni android più datate?

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@alesatri dal 2008 al 2019 sono uscite ben 14 versioni di Android e ognuno di noi potrebbe avere una di queste e trovarsi , per i suoi usi , benissimo. Vorrebbe ciò dire che ING dovrebbe sviluppare una app che funzioni con tutte queste ? si può ? è facile a farsi o solo a dirsi ? dobbiamo considerare oramai di essere in un perenne periodo di 'transitorio' a cui ci dobbiamo adeguare vuoi per la velocità con cui la tecnologia progredisce e vuoi perché farti cambiare lo smartphone ( o altro vedi per es la tv dal 2022 ) è considerato un modo per 'far girare l'economia'.

Se comunque passerai al sistema 'a pagamento' con OTP ti posso dire che ti troverai bene perché ad oggi è risultato molto efficiente.