Carta di credito non ancora attivata

Highlighted
Borfilo

Borfilo

Apprendista

Carta di credito non ancora attivata

Salve io e mia moglie siamo 2 correntisti ING DIRECT da 4 anni. Ad aprile dobbiamo fare un viaggio all'estero e per il noleggio auto serve una carta di credito. A gennaio abbiamo fatto richiesta della carta telefonicamente ad ING DIRECT e l'operatore dopo varie domande su reddito ed altro ci ha detto che inoltrava la richiesta. Se la richiesta era accettata dopo la valutazione ci veniva inviata la carta. Dopo circa 2 settimane la richiesta è stata accettata ed è arrivata la carta. Per l'attivazione richiedevano un saldo medio di 3000 euro per almeno 30 gg o l'accredito di stipendio. Abbiamo scelto l'accredito di stipendio perche siamo 2 liberi professionisti. Trascorsi i 30 gg come riferito dall'operatore era possibile cliccare su Attiva la carta e cosi abbiamo fatto. 

Ieri ho notato che nella sezione carta di credito è scritto: "Abbiamo preso in carico la tua richiesta - Ti avviseremo con un‘email non appena sará portata a termine." Ho contattato l'operatore che prima mi ha detto che leggeva che la mia richiesta era stata rifiuta. Poi dopo si è corretto e mi ha detto che la richiesta non è stata rifiutata e che devo aspettare altri 2-3 giorni. Vista cosi la situazione sembra che sia un meccanismo di ING DIRECT per far bloccare a vari clienti 3000 euro sul conto. Spero che mi sbaglio e che venga al piu presto attivata la carta.

Io capisco che la banca deve fare i suoi interessi, ma noi rischiamo che quando arriviamo a destinazione se non abbiamo attiva la carta di credito non ci viene consegna l'auto e rimaniamo bloccati in aeroporto. Adesso non ci sono piu i tempi per aprire un conto in un altra banca e richiedere la carta. Noi partiamo ad inizio aprile. 

C'è qualcuno che puo aiutarci a risolvere
11 RISPOSTE
gab16

gab16

Guru

Rif.: Carta di credito non ancora attivata

@Borfilo....quì ci sta qualcosa che NON quaglia: una scelta dell'accredito stipendio per la CDC ING VISA prevede OBBLIGO di accredito emolumenti dal DATORE di LAVORO (ergo lavoratori dipendenti) con causale ABI 027. Non si prevede 'autoversamento' di ricavi mensili propri.

In caso di 'libera attività' è opportuno scegliere la modalità GM 3.000 euro in CCA.

Come stanno dunque le cose? Se è come ho descritto, purtroppo la ATTIVAZIONE della CDC non ci sarà. Se vuoi fammi sapere.

Borfilo

Borfilo

Apprendista

Grazie @gab16 per la risposta. Si ho sbagliato a scrive. Si abbiamo inoltrato altri fondi via bonifico per superare la soglia dei 3000 euro. Abbiamo altri conti correnti e abbiamo trasferito una parte su ING DIRECT per superare la soglia. Siamo inoltre perfetti creditori, abbiamo effettuato pagamenti sempre puntuali. Non abbiamo mai ritardato un pagamento delle varie bollette ed altro.

gab16

gab16

Guru

@Borfilo ok, procediamo con ordine: devo intendere che l'opzione va considerata come GM e NON emolumenti?

Comunque, se avete avuto un NO tentando attivazione CDC (tieni presente che bisogna avere la giacenza media 1 mese AVANTI prima di fare richiesta carta e poi mantenerla per 1 altro mese minimo, per sperare nella attivazione), allora adesso -post un no- ci sta da attendere almeno tra i 30 et 90gg, prima di poter avere l'ok da ING ad effettuare un secondo tentativo di attivazione, sempre se gli Uffici Preposti ING (che NON sono quelli del S.Clienti) lo riterrano possibile, a loro 'insindacabile giudizio'.

Allora come è la reale situazione di ciò che è stato o non fatto da te?

Borfilo

Borfilo

Apprendista

@gab16 al momento che ho contattato l'operatore telefonico non avevo 3000 euro sul conto. L'operatore mi ha chiesto reddito ed altre informazioni varie, che sarebbero state vagliate. Se l'esito sarebbe andato bene mi sarebbe stata inviata la carta. Per l'attivazione occorreva una giacenza media di almeno 3000 euro al momento che cliccavo Attiva Carta. Io ho seguito l'iter indicati dagli operatori.

Perche adesso risulta:

Abbiamo preso in carico la tua richiesta
Ti avviseremo con un‘email non appena sará portata a termine. 

?

Se l'operatore mi avrebbe spiegato che l'iter era differente mi sarei rivolto ad altre mie banche in tempo utile. Un operatrice ING DIRECT mi ha chiesto anche se volevo un FIDO. Ma per fortuna non ne abbiamo bisogno.

Ora gli operatori che agiscono per conto di ING DIRECT rischiano di mettermi in seria difficolta per non avermi spiegato bene.

Rischio di rovinare tutto un viaggio e di avere seri disagi per una politica aziendale volta a recuperare liquidita a costo 0

gab16

gab16

Guru

@Borfilo Mi spiace, ma se solo ti fossi informato meglio prima, ora non saresti in difficoltà. Gli operatori che rispondono al telefono, 9 su 10 dicono SCIOCCHEZZE, prova ne sia l'ampia documentazione sulla CDC stesa da me ed altri amici in questa Community.

Sappi che una CDC, a richiesta viene inviata A CHIUNQUE, tanto è solo un pezzo di plastica, mentre il bello viene DOPO.... Alla richiesta, esempio via modulo internet, viene chiesta una descrizione generica sulle proprie situazioni economiche, ma NON sono atte alkla concessione attivazione, ma SOLO all'invio del supporto.

Per i tempi ti ho detto: per clikkare attiva carta, sempre se ING avesse autorizzato, dovevi avere (NON al momento che tentavi click attiva carta), ma GIA' da almeno 30gg  ante richiesta del SUPPORTO carta, una GM sufficiente e poi averla mantenuta per i seguenti 30gg, prima di procedere. Non so se ti faccio comprendere....

Se hai avuto un NO, ormai frittata è fatta, e non resta che attendere molto, cosa che NON collima con le tue necessità.

Borfilo

Borfilo

Apprendista

@gab16

Grazie mille per tutte le informazioni.

Si, se mi sarebbe stato spiegato bene dall'operatore telefonico come lei ha fatto, mi sarei rivolto ad un altra banca. 

A gennaio di conseguenza non c'erano i tempi tecnici e mi sarei rivolto ad un'altra banca che aveva un iter piu breve.

Pero se ING DIRECT pubblicizza l'attivazione anche sul sito con una giacenza media di 3000 euro per 30 gg, porta in errore piu persone.

Occorrerebbe spiegare bene anche sul sito come lei ha fatto, tutte queste informazioni cosi uno puo regolarsi bene.

Pubblicizzano "costi in chiaro" pero le informazioni non sono per niente chiare.

Grazie mille per tutte le informazioni e per il tempo dedicato. Buona serata.

GerardoF

GerardoF

Guru

Ciao @Borfilo,

aggiungo alle valide considerazioni dell'amico @gab16 che, visto il poco tempo a disposizione, potresti provare a richiedere una carta di credito di terze parti domiciliandola sul Conto Corrente Arancio. I tempi sono stretti, ma in alcuni casi in una decina di giorni ce la si potrebbe fare...

Poi, con calma e seguendo le indicazioni che trovi qui in Community, potrai ricominciare l'iter per la Visa Oro ING.

Borfilo

Borfilo

Apprendista

@GerardoF grazie Gerardo. Hai un idea o qualche nome a cui potrei rivolgermi?

gab16

gab16

Guru

@Borfilo....in conclusione, ING spiega nei DDS, ma bisogna anche 'valutare bene': una GM di 3000 euro va intesa per quello che deve essere e cioè NON è una GM 'istantanea' al momento che reputiamo, ma per essere una 'giacenza media' va intesa almeno nel periodo di 30 gg consecutivi et antecedenti, comprensivo il momento considerato, altrimenti che GM è?

-Quindi se hai avuto un primo NO, ho già spiegato i tempi.

-se un NO non è arrivato, potresti ancora sperare, sempre se hai rispettato la GM nei modi indicati. Auguri, ed un saluto all'amico @GerardoF.