Carta di credito non funzionante

Giaky07

Giaky07

Apprendista

Carta di credito non funzionante

Buongiorno,

ho un problema con la mia carta di credito, in pratica non sono mai riuscito ad averla funzionante. Ho aperto il conto corrente il 19 febbraio e quasi subito ho ricevuto la carta di credito e il bancomat, la carta di credito risultava "danneggiata" nel senso che il chip era diverso: guardandolo mancava tutta la parte esterna con i segni circolari e che invece il bancomat ha. Provando a pagare non funzionava ne col contactless ne inserendola. Ho scritto nella chat e mi è stato consigliato di chiedere la sostituzione. Dopo una decina di giorni mi è arrivata la nuova carta, ancora con il chip dello stesso tipo e non funzionante. Ho riscritto in chat e questa volta mi è stato consigliato di bloccare del tutto la carta e aspettare che me ne dessero una nuova con un numero diverso, oggi è arrivata quella nuova...ancora col chip diverso e difettoso. In tutto questo non sono riuscito a contattare nessuno del call center e nessuno sa cosa fare. Ho addirittura chiamato l'azienda che la carta la crea, la Metalplex, e mi hanno risposto che, anche se ci fossero problemi di produzione, non possono parlarne per motivi contrattuali. Io non so cosa fare, abito nelle Marche e non mi sembra ci sia una filiale nella regione, dovrei andare in una regione limitrofa per un errore della banca, mi sembra assurdo!

9 RISPOSTE
GerardoF

GerardoF

Guru

Rif.: Carta di credito non funzionante

Ciao @Giaky07,

siamo sicuri che sia effettivamente danneggiata?
Te lo chiedo perché il chip della carta di debito e quello della carta di credito sono fisicamente diversi anche sulla mia, ma ciò non inficia assolutamente il funzionamento. Partiamo dall'inizio: hai detto di aver aperto il conto corrente il 19 febbraio, ma la carta di credito nella tua area riservata risulta attiva?

Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @Giaky07,

quando gli insetti vanno verso la luce, spesso è la lampada moschicida....

Domanda banale, ma la Visa è stata già attivata?

Invitandoti a leggere la monumentale letteratura tematica su "attivazione (o non attivazione) carta di credito", probabilmente o hai una sfiga peggio che nascere capitone a capodanno od agnello a Pasqua, oppure hai messo in moto un caos organizzativo del quale, però, l'evanescente call center, avrebbe dovuto accorgersi.

Giaky07

Giaky07

Apprendista

Questo è interessante perchè tempo fa, via chat, mi risposero che i chip della carta di debito e di credito dovevano essere identici e se non era cosi qualcosa non andava. La carta di credito che mi arrivò all'apertura del conto l'avevo attivata online dal sito ING, ma sia lei che la sostitutiva non funzionavano (restituivano un messaggio tipo "errore chip" o "errore carta" quando andavo a pagare). Dopo averla bloccata è arrivata questa, ma ancora non sono riuscito ad attivarla (sono due giorni che provo ma quando inserisco il CVV sul sito, questo mi restituisce il messaggio "non è possibile prendere in carico la sua richiesta, riprovi più tardi"). In realtà non so se anche questa sia danneggiata, ma essendo il chip diverso dal bancomat ho dedotto che non andasse bene in base a quanto mi avevano comunicato via chat...adesso, se e quando riuscirò ad attivarla, vediamo se funziona o meno, per ora grazie a tutti

Giaky07

Giaky07

Apprendista

Rieccomi qui, sono riuscito ad attivare la carta di credito (ci sono stati problemi anche qui...) e ho provato a pagare in un paio di negozi...il risultato è che la carta ancora una volta non va, o meglio, se inserita nel pos funziona, ma il contactless non ne vuole sapere. A questo punto non so cosa fare, sono TRE le carte "difettose" che ING mi ha mandato...non so se mi conviene tenere questa che almeno per metà funziona...

Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @Giaky07 e grazie dell'aggiornamento.

Quanto scrivi, oltre le variabili legate al funzionamento del POS, potrebbe solo avallare la mia iniziale tesi che il bug che ti affligge fa sembrare l'Argentinosaurus huinculensis una zecca...

Premesso che il CL non sia tra le mie funzioni più amate e che qualche protocollo di sicurezza ne farebbe scattare il blocco qualora ti dessi allo shoppong sfrenato in un Centro Commerciale, il consiglio fraterno è: tieniti questa Visa.

GerardoF

GerardoF

Guru

@Giaky07, domanda stupida: ma sulla carta c'è il simbolo del contactless (per capirci è simile a questo)?

Considera anche che il contactless non funziona se prima non si è fatta una transazione "classica" (una sorta di attivazione della carta) e che inoltre il funzionamento dipende dal POS utilizzato (non tutti i POS contactless funzionano con tutte le carte contactless).

Giaky07

Giaky07

Apprendista

Buongiorno, vi scrivo con gli occhi pieni di commozione...stamattina la carta ha iniziato a funzionare, non so perchè ne cosa io abbia fatto di diverso ma il contactless funziona (in questi giorni ho provato a pagare con la carta tutte le volte che ho potuto ma solo stamattina ha iniziato ad andare). A questo punto lascio tutto com'è e vi ringrazio molto del supporto!

Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @Giaky07 e grazie dell'aggiornamento.

Sicuramente è intervenuta una delle opzioni citate dall'Amico @GerardoF (95% funzionamento CL dopo la prima "strisciata", 5% POS compatibile)

GerardoF

GerardoF

Guru

Evviva il lieto fine Smiley Felice

Ciao @Giaky07 e Ciao @Gabriele!