Diario di viaggio: ING Direct in Polonia

Highlighted
GerardoF

GerardoF

Guru

Diario di viaggio: ING Direct in Polonia

Ciao a tutti,

di ritorno da una vacanza di dieci giorni in giro per la Polonia riporto qui le mie esperienze di utilizzo delle carte ING Direct in modo da poter essere d'aiuto a chi si appresti a visitarla. Premetto che ho fatto più di 2000 Km ed ho girato alcune delle maggiori città (ad esempio Breslavia, Cracovia, Danzica), ma anche centri più piccoli (Leba, Torun). 

Prelievi di contante

Per i prelievi ho utilizzato solo la carta di debito e non ho avuto problemi su nessun ATM utilizzato. 

Due avvertenze importantissime:

1) utilizzare solo gli ATM bancari, se ne trovano dappertutto (anche colonnine in giro per la città) e sono identificati dalla sigla "banko mat"

2) gli ATM "banko mat" dopo aver riconosciuto il circuito VPay vi chiedereanno l'opzione ("Fast Cash") e l'importo da prelevare. Prestare molta attenzione a NON accettare la conversione in Euro ("Decline conversion"), ma a prelevare in PLN. Se accettate la conversione vi verrà applicata una commissione (3-4%) direttamente dalla banca operante l'ATM, mentre se prelevate in PLN non avrete commissioni in quanto ING non applica commissioni per i prelievi in Europa.

Acquisti nei negozi/ristoranti/distributori

Ho utilizzato praticamente sempre la carta di debito senza riscontrare particolari problemi. Solo in un paio di occasioni l'esercente ha richiesto espressamente una carta di credito, ma credo che il problema fosse l'esercente... Anche con la carta di credito Visa Oro nessun problema di utilizzo.

Anche qui alcune note importanti:

1) l'esercente vi chiederà sempre se volete pagare in PLN o in Euro (c'è un apposita opzione sul display del POS): scegliete sempre PLN!

2) la stragrande maggioranza dei POS in Polonia è contactless ed è praticamente obbligatorio usarlo (siete voi a dover avvicinare la carta al terminale)

3) in Polonia si può pagare tutto col POS, anche importi di pochi euro ed i POS sono veramente dappertutto.

Spero che il post possa essere utile, e nel caso di dubbi chiedete pure!

5 RISPOSTE
Gabriele

Gabriele

Guru

Rif.: Diario di viaggio: ING Direct in Polonia

Caro @GerardoF, credo che il tuo contributo sia uno dei più esustivi mai letti fin ora.

GerardoF

GerardoF

Guru

Grazie mille @Gabriele!

Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

Grazie @GerardoF molto utile! Spero ti sia goduto la vacanza in Polonia, io l'ho visitata l'anno scorso e mi è piaciuta molto!

Simone_ING

Hai trovato utile la risposta di un altro utente?
Fai sapere il tuo apprezzamento all’autore cliccando “mi piace”.
GerardoF

GerardoF

Guru

Grazie @Simone_ING, è stata davvero una bella vacanza!

MirkoLoche

MirkoLoche

Apprendista

Grazie, post perfetto