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Pagamenti rifiutati

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Gabriele

Gabriele

Guru

Effettivamente, @walti, potrebbe tener banco anche l'ipotesi avanzata da @cdbing, in quanto in precedenti blocchi tematici è stato segnalato (e supportato dalla conferma del call center) che ripetuti e ravvicinati utilizzi in modalità c.less delle Carte potrebbero portare ad un blocco delle stesse.

Ma fu definito temporaneo e dovuto ad un protocollo di sicurezza.

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walti

walti

Apprendista

Si, tutti contactless. Ma temporalmente ben distanti tra di loro, il protocollo dovrebbe essere ampiamente resettato...

comunque piu` tardi provo un prelievo che e` necessariamente "chip&pin" e vediamo.

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hallogram

hallogram

Esperto

Ciao a tutti,

se può essere utile ho avuto una esperienza di blocco dei pagamenti contactless sulla carta di credito Mastercard.

Mi è successo un paio di volte.

Sono riuscito a pagare in quelle occasioni con il bancomat sempre tanto vituperato ed insultato più volte su questa Community. :-))

Alla terza volta dopo il rifiuto in contactless ho fatto eseguire il pagamento facendo strisciare la carta di credito.

Il pagamento è stato autorizzato dopo aver digitato il pin anche se l'importo era inferiore a 25 Euro.

Da quel momento il Contactless ha ripreso a funzionare regolarmente.

Ho letto su Internet che dopo pagamenti contactless sotto i 25 Euro lo stesso si blocca come per mettersi in sicurezza.

Non so se sia una coincidenza o una leggenda metropolitana ma dopo aver inserito una volta il pin la carta ha ripreso a funzionare.

 

 

 

 

 

 

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walti

walti

Apprendista

Riporto su  il thread... dopo un "chip&pin" , come scriveva @cdbing, la carta ha ripreso a funzionare in c-less... fino a ieri, quando

ha ri-smesso di fare pagamenti di questo tipo (uno a buon fine ieri mattina, poi piu` nulla...) 

Immagino che un altro trattamento la riportera` in bolla, ma non mi pare una cosa sensata... devo per forza prelevare contanti

(che praticamente non uso MAI) o trovare il modo di fare un'operazione con PIN ogni volta???

 

Mi pare demenziale, che ne dite?

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cdbing

cdbing

Specialista

@walti  ha scritto:

Riporto su  il thread... dopo un "chip&pin" , come scriveva @cdbing, la carta ha ripreso a funzionare in c-less... fino a ieri, quando

ha ri-smesso di fare pagamenti di questo tipo (uno a buon fine ieri mattina, poi piu` nulla...) 

Immagino che un altro trattamento la riportera` in bolla, ma non mi pare una cosa sensata... devo per forza prelevare contanti

(che praticamente non uso MAI) o trovare il modo di fare un'operazione con PIN ogni volta???

Mi pare demenziale, che ne dite?

---------

Sicuramente è legato a controlli di sicurezza volti ad impedire il ripetuto utilizzo in contactless sotto soglia PIN da parte di un eventuale ladro. Se ci pensi, senza questo tipo di controllo, a seguito di furto si potrebbe raggiungere la soglia della CdD a forza di pagamenti contactless da 24€ senza dover conoscere il PIN.

Magari sarebbe utile informare i clienti di questo limite.

Curiosità, data dal fatto che in altro post ti riferivi al comune di Milano: per caso usi la CdD in modalità contactless con ATM (inteso come acronimo di Azienda Trasporti Milanesi e non di Automatic Teller Machine... Smiley Strizza l'occhio)

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walti

walti

Apprendista

Assolutamente no, sono abbonato annuale quindi non uso mai la carta per questo... 

capisco la tua precisazione, ma il concetto di "ripetuto utilizzo in contactless" mi sa di abbastanza ad mentula canis

perche` prima del blocco pomeridiano di ieri, avevo usato la carta come segue:

 

17/01/2020 10.33.00

09/01/2020 19.01.00
05/01/2020 16.23.00
05/01/2020 16.13.00
05/01/2020 15.22.00

 

Certo, ci sono anche i movimenti di mia moglie tra questi... ma non esiste che possano essere 4 operazioni

in 12 giorni a bloccare la carta... allora perche` non e` stata bloccata il 5/1, giorno in cui ho fatto 3 operazioni

in pochi minuti?

Sono un 40ennale informatico, se questo algoritmo e` stato pensato cosi`, quello che l'ha messo in piedi

ha davvero bisogno di trovare uno MOLTO bravo che lo aiuti...

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cdbing

cdbing

Specialista

@walti  ha scritto:

Assolutamente no, sono abbonato annuale quindi non uso mai la carta per questo... 

capisco la tua precisazione, ma il concetto di "ripetuto utilizzo in contactless" mi sa di abbastanza ad mentula canis

perche` prima del blocco pomeridiano di ieri, avevo usato la carta come segue:

 

17/01/2020 10.33.00

09/01/2020 19.01.00
05/01/2020 16.23.00
05/01/2020 16.13.00
05/01/2020 15.22.00

 

Certo, ci sono anche i movimenti di mia moglie tra questi... ma non esiste che possano essere 4 operazioni

in 12 giorni a bloccare la carta... allora perche` non e` stata bloccata il 5/1, giorno in cui ho fatto 3 operazioni

in pochi minuti?

Sono un 40ennale informatico, se questo algoritmo e` stato pensato cosi`, quello che l'ha messo in piedi

ha davvero bisogno di trovare uno MOLTO bravo che lo aiuti...

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Senza scomodare il latinorum, ancorché piaccia molto a stimati colleghi del forum, siamo d'accordo che la modalità di blocco sia quantomeno, per usare un termine immagino caro a te 40ennale informatico, randomica. Dal basso della mia solo 20ennale esperienza nel tuo stesso campo, mi permetto di evidenziare come spesso il pony sia il prodotto risultante, nonostante il requisito fosse uno splendido puledro Smiley Strizza l'occhio

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walti

walti

Apprendista

Si, conosco bene il problema, ma non e` una scusante, anzi... Smiley Molto-felice

Anyway, ho sentito il supporto al numero verde, un operatore (stranamente) scocciato mi ha confermato la cosa

scomodando non il latinorum ma direttamente il buon Gigi Pirandello: "Cosi` e` (se vi pare)"

Adesso evitero` di usare la carta se non in contactless giusto per vedere se e quando si ripiglia (credo mai, senza usare una volta il PIN)

 

 

AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Moderatore

Ciao @walti ,
ringraziando @cdbing , @Gabriele e @hallogram per il proprio contributo, ti confermo che la funzionalità contactless della carta di debito consente pagamenti per importi fino a 25 euro, senza l’inserimento del PIN.


In base ai parametri di sicurezza è possibile che, dopo un certo numero di operazioni in modalità contactless, venga reso necessario l’utilizzo tradizionale della carta (CHIP + PIN) oppure vengano inibite le transazioni, nel caso di acquisti multipli, oltre determinate soglie.

 

Ci sono invece altri casi in cui il mancato pagamento con modalità contactless sia legato al POS utilizzato dall’esercente, presso il quale viene effettuata la transazione. Se tuttavia le difficoltà persistono, è possibile che la carta risulti danneggiata e sia necessario richiederne la sostituzione, utilizzando la modulistica disponibile nella propria area riservata.


Buona giornata,
AnnaMaria_ING

 

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walti

walti

Apprendista

Benissimo, questo lo avevamo appurato.

Pero` serve rendere noto ail cliente quale sia questo "certo numero di ;operazioni in modalità contactless" e in

quale arco temporale si inneschi/resetti il procedimento.

Nel mio caso, visto l'esiguo numero di transazioni e la distanza temporale tra di loro e` assolutamente illogico

pensare ad un sistema di protezione della carta, altrimenti penso che piu` o meno tutti i clienti sarebbero nello

stesso status. E comunque sono anni che uso il contactless, anche in modo ben piu` ampio, e finora cio` non era

mai successo. Ergo, qualcosa e` cambiato...