annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

COMMISSIONI DI TENUTA CONTO IN ING TEDESCA

Highlighted
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto

La Ing bank tedesca introdurrà, dal prossimo primo Maggio, una commissione di € 4,90/mese per tutti i clienti che non verseranno una retribuzione continuativa di almeno € 700 (FONTE https://www.ing.de/girokonto/neue-konditionen/)

.

La banca giustifica tale variazione contrattuale come segue

"Perché è prevista una commissione di gestione dell'account?

La risposta è semplice, ma all'inizio non ci pensi: perché la gestione dell'account costa denaro. Ad esempio, per la tecnologia fornita, per le carte, per il servizio telefonico e per i servizi che acquistiamo per i nostri clienti da altre società. In passato, non abbiamo trasferito questi costi ai nostri clienti. Perché se avevi un conto con noi, spesso facevi altre transazioni bancarie con noi - e così il tutto ha pagato per entrambi. Negli ultimi anni, tuttavia, il mercato è cambiato molto, in particolare per quanto riguarda la politica dei tassi di interesse. Questo è il motivo per cui condivideremo i clienti che non ci avranno come banca di casa in futuro. Chiunque utilizzi attivamente il proprio conto corrente come conto salariale continuerà a non pagare alcuna commissione di gestione." (TRADUZIONE GENTILMENTE OFFERTA DA GOOGLE TRADUTTORE).

Pur comprendendo tali ragioni mi auguro vivamente che tale politica non venga introdotta anche in Italia. 

5 RISPOSTE 5
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@MIRKOSARA la Germania è per tanti versi diversa dall'Italia . E' il paese dei rendimenti negativi da illo tempore , è il paese ricco che paga stipendi ricchi ( anche se adesso stanno frenando ) , dove esiste un minimo salariale orario fissato per legge ( 9,19 eu ) etc etc quindi per un cliente ING locale assicurare una cifra fissa in ingresso di 700 eu non credo sia un problema .Probabilmente scoraggia solo l'apertura di conti 'tanto non mi costa niente'.

Qui da noi avere un flusso 'certo' mensile di 700 eu non è proprio da tutti con la precarietà che gira .

Ciò di cui sono sicuro è che se gli studi lo segnalassero possibile e accettabile dalla Clientela non ci sarebbero remore a farlo anche qui e che , di conseguenza , molti valuterebbero l'opzione chiusura conto e migrazione altrove. 

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Ricordo un cartello vicino alla cassa del negozio di scarpe ove andavo con la mia famiglia quando ero bambino (quindi c'era ancora il Re sulla testa delle monete Smiley LOL): <<il Cliente ha sempre ragione, finché paga>>.

Ecco, a priori, nessuna remora o paura per l'eventuale spesa di tenuta Conto, obolo che già pago altrove, unitamente ad altri balzelli, ma sempre per un servizio richiesto ed impeccabile.

Molti dubbi, invece, sull'uguaglianza o meno dei servizi profusi da ING Germania, ovvero se la raggiungibilità ed affidabilità del call center, se l'efficienza e la stabilità dei Sistemi informatici e se quant'altro offerto sia equivante, minore o superiore (mi gioco questa opzione Smiley Lingua) a quanto propostoci (o propinatoci Smiley Strizza l'occhio) dal Milan Branch del colosso olandese Smiley frustrato

Highlighted
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto

Buonasera @REXLEX, certo vi è una grande differenza tra Italia e Germania ma, anche a causa della caduta dei differenziali tra i tassi raccolta e tassi impieghi, la maggior parte delle banche in Europa stà incrementando il costo per i servizi bancari.

Comunque mi sono reso conto che, seppure in misura minore che in Germania e solo per i nuovi conti, le condizioni economiche sono già variate in Italia in senso sfavorevole: per avere operazioni a costo zero è ora  necessario aderire al Modulo Zero Vincoli (2€ al mese) in assenza del quale i prelievi costano 75 cent.  e le operazioni attraverso banca telefonica ed in filiale sono a pagamento.  Non credo pertanto vi saranno ulteriori variazioni nel breve periodo anche perchè, come giustamente fai notare, sarebbero mal digerite dalla clientela già disorientata dalle note vicissitudini della zucca.

Ti auguro una buona settimana

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto

Concordo con te @Gabriele , anche io sono probabilmente disposto ad un incremento dei costi  di gestione a fronte di un servizio impeccabile.

A presto

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

@MIRKOSARA  ha scritto:

(...), anche io sono probabilmente disposto ad un incremento dei costi  di gestione a fronte di un servizio impeccabile.

A presto

Ecco, appunto....

Ti ricordi di questo bug, da me notato da subito ma che tu hai palesato in Community?

Dopo più di un mese no news-

E pensa se si fosse trattato del saldo di un Corrente Smiley Sorpreso

A conti fatti, ING M.B. ci dovrebbe dare almeno 50 cents a mese che rimaniamo con tale Banca Smiley Lingua, altro che pagare per tenuta conto!

Buona settimana anche a te