annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Imposta di bollo conto arancio

Highlighted
Giaguar7

Giaguar7

Matricola

di dicembre 2019 su conto corrente arancio portando a zero capitale il conto arancio.Ieri mi e

arrivata una comunicazione da parte di ing che devo pagare imposta di bollo 0,20 per le somme sul conto arancio.Da quanto mi risulta se il conto arancio e'a zero dovrei forse pagare solo euro 1 giusto?In più mi invitano a versare degli euro tale da coprire la tassa dovuta altrimenti provvederanno loro a decurtarla dal conto corrente.Ho scritto una mail invitandoli a non procedere senza la mia esplicita autorizzazione,in più le dico che ho già intrapreso un azione legale nei loro confronti perché per un errore madornale loro mi hanno bloccato l'operabilita dei conti per circa due mesi.Attendo una sua pronta risposta per poi poter procedere.Grazie mille

Andrea

12 RISPOSTE 12
Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @Giaguar7 

non so a chi tu stia pendando di rivolgerti, aprendo un (ennesimo) blocco tematico su di un forum di Clienti come noi...

Come più volte detto, l'IDB è dovuta allo Stato, in varia computazione a seconda dei Prodotti detenuti: le Banche si limitano a fare da esattori per l'Erario.

Un CA a zero "costa" 1 euro, ma se ci fossero prodotti collegati e tu non vi fornissi capienza, scatterebbe la clausola di salvaguardia che imporrebbe il prelievo coattivo da qualsiasi altro Prodotto detenuto con ING.

---> Qui la guida IDB

Ovviamente i tuoi problemi pregressi e l'azione legale in atto nulla ificiano nella corrente situazione.

Per tutto il resto, call center

Highlighted
Giaguar7

Giaguar7

Matricola
Grazie della risposta so come funziona il mio CA e’ a zero e dovrei pagare solo un euro invece la banca vuole prendere il bollo sulla precedente somma e questo che non va bene.
Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Certo che non va bene!

Ammesso che, situazione che conosci solo tu ed ING, non vi siano, come detto, Prodotti collegati (Deposito Arancio, Arancio +, Investimenti) che abbiano ancora durata.

Gli altri Conti Deposito che ho altrove, a parte i vincoli pluriennali, vengono periodicamente portati sotto i 500 euro (come se azzerato, sempre 1 euro di IDB) e pago solo 1 Uomo Vitruviano

Devi informati con ING (telefono)

Highlighted
Blade46

Blade46

Apprendista

@Gabriele  ha scritto:

Certo che non va bene!

Ammesso che, situazione che conosci solo tu ed ING, non vi siano, come detto, Prodotti collegati (Deposito Arancio, Arancio +, Investimenti) che abbiano ancora durata.

Gli altri Conti Deposito che ho altrove, a parte i vincoli pluriennali, vengono periodicamente portati sotto i 500 euro (come se azzerato, sempre 1 euro di IDB) e pago solo 1 Uomo Vitruviano

Devi informati con ING (telefono)

Scusami, @Gabriele ....magari mi insegni qualcosa di nuovo. Quando scrivi di portare periodicamente sotto i 500 euro i tuoi vari conti deposito......i soldi che sposti.....dove li porti?? Come fai....mica svuoti i conti e ti porti i soldi a casa? Se si può avere un beneficio sulla tassazione...la cosa mi interessa molto( e nn credo che interessi solo a me)! Grazie mille......in anticipo.

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

@Blade46 

L'IDB sui Depositi è 0,2% alias 2 x 1.000, cioè 2 euro ogni mille: anche con 500 d giacenza pagheresti sempre 1 euro.

Lo svuotamento è effettuato giocando sul lag del bonifico, verso altri miei Conti dai quali poi tornano al Deposito.

ABC dell'elusione

Highlighted
hallogram

hallogram

Esperto

Ciao @Gabriele 

il che fa capire che chi ha inventato questo balzello ha portato ad una miriade di movimenti di fine anno fra conti deposito e conti correnti per poi riproporre a gennaio il movimento contrario. Ma ha avuto un senso partorire tutto ciò ?  Un balzello a mio avviso senza un senso logico perché non tassa gli interessi ma addirittura il capitale. E ce la portiamo dietro da anni senza che nessuno dei nostri politici affronti il problema di questa tassa ridicola. 

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Carissimo @hallogram,

anche nel primo anno di modifica si applicarono aliquote più basse, tanto per dar tempo agli "amici degli amici" di escogitare/trovare dove depositare al meglio i propri (?) soldi.

Tecnicamente tassa il Capitale (che, differentemente da reddito e rendita, venga definito "stok"): dati i miserrimi tassi d'interesse sulla liquidità (altrove) e quelli negativi in ING, l'unica speranza è ricorrere a vincoli annuali/pluriennali che vengono assoggettati all'Imposta per intero.

Giusto per... A.F. 2019:

- IDB per giacenza libera / Depositi azzerati ---> € 4,00

- IDB per Vincoli ---> € 1.800

Ovviamente, gli interessi hanno ampiamente pagato l'IDB Smiley Strizza l'occhio

Highlighted
Patrizia_ING

Patrizia_ING

Moderatore

Ciao @Giaguar7 

sul Conto Arancio, il bollo è pari allo 0.20% annuo del saldo presente al 31.12, comprensivo di eventuali opzioni Arancio + attive, con un importo minimo di 1 euro.

Ti scrivo in privato per maggiori dettagli relativi alla tua posizione.

Patrizia_ING

Highlighted
Patrizia_ING

Patrizia_ING

Moderatore

Ciao @Giaguar7 

per questioni di sicurezza, ti suggeriamo di non comunicare sulla Community, i tuoi recapiti e/o i tuoi dati sensibili.

Per questo motivo, ho provveduto a cancellare il tuo ultimo messaggio contenente il tuo indirizzo email.

Trovi il mio messaggio privato, cliccando sull'icona della bustina che trovi in alto a destra.

Patrizia_ING