annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domande e risposte su Conto Corrente Arancio e principali operazioni bancarie.

Discussioni su carte di credito, carte prepagate e carte di debito.

Discussioni su Mutuo Arancio, Prestito Arancio e altre forme di finanziamento.

Spazio dedicato a Conto Arancio, Investimenti Arancio, Assicurazione Vita e mercati finanziari.

Informazioni su Community Arancio, sito, app, servizio clienti telefonico e filiali.

Malfunzionameno scarico movimenti in Excel

RISOLTO
Highlighted
Alberto65

Alberto65

Apprendista

Malfunzionameno scarico movimenti in Excel

 

Vorrei segnalare un malfunzionamento nella funzionalità di scarico in Excel sia dei movimenti del conto corrente che dei movimenti della carta di debito.

Il file che in passato era tabellare risulta completamente destrutturato.
Cordiali saluti

117 RISPOSTE
lorenzo_real

lorenzo_real

Apprendista

Rif.: Malfunzionameno scarico movimenti in Excel

Ad oggi non sono ancora funzionanti, sembra che non interessi a nessuno.

 

Saluti

 

 

Marisa_ING

Marisa_ING

Moderatore

Re: Rif.: Malfunzionameno scarico movimenti in Exc...

 
ti suggerisco di provare ad effettuare l'operazione utilizzando un browser diverso.
 
Buona giornata.
Hai trovato utile la risposta di un altro utente?
Fai sapere il tuo apprezzamento all’autore cliccando “mi piace”.
Informatico

Informatico

Specialista

Re: Rif.: Malfunzionameno scarico movimenti in Exc...

Non credo che il problema sia uguale a quello citato precedentemente.  Comunque desidero segnalare che per chi usa Microsoft Office Excel per aprire i fogli Excel della banca, è stato distribuito il giorno 13 Luglio 2016 un aggiornamento Microsoft chiamato KB3115322 che impedisce di aprire tutti gli Excel di Conto Corrente Arancio.

In realtà i file Excel che scarichiamo dal portare di ING Dirct sono in un formato HTML e non nel formato binario Excel nativo, ma questo non è mai stato un problema, il motore di Excel è comunque in grado di aprire questi file anche se normalmente segnala che il formato è diverso, dicendo "sì", Excel comunque apre il file e lo visualizza.  Ora con questo aggiornamento KB3115322 Excel non chiede più di convertire il formato e semplicemente non apre il file, presentando una finestra grigia.

Per risolvere il problema e tornare a far funzionare l'apertura dei file Excel di ING Direct è sufficiente disinstallare questo aggiornamento. Per farlo basta andare in "Pannello di controllo", scegliere "Programmi e funzionalità", fare click su "Visualizza aggiornamenti installati". A questo punto si cerca la riga riferita ad Excel  KB3115322 e quindi fare tasto destro: "Disinstalla".    Dopo due giorni in cui non riuscivo più ad aprire i file Excel della banca ora sono tornato alla funzionalità precedente.

A chi può servire ed a tutti quelli che avevano il mio stesso problema, questa la mia soluzione.

 

Per chi avesse dubbi su quanto dico, provate a cercare su Google: "KB3115322 open problem" e vedrete l'esperto di Microsoft che spiega il problema (nel sito della comunity Microsoft) - occhio che il testo è in Inglese

Saluti a tutti !

Maurizio_ING

Maurizio_ING

Moderatore

Re: Rif.: Malfunzionameno scarico movimenti in Exc...

Ciao @Informatico, grazie per il tuo contributo!

Hai trovato utile la risposta di un altro utente?
Fai sapere il tuo apprezzamento all’autore cliccando “mi piace”.
iomeste

iomeste

Apprendista

Re: Rif.: Malfunzionameno scarico movimenti in Exc...

Serve un aggiornamento al più presto! Grazie!!!

Informatico

Informatico

Specialista

Re: Rif.: Malfunzionameno scarico movimenti in Exc...

In realtà, come dicevo nel mio post, il portale di ING Direct non è cambiato, molti portali web funzionano nello stesso modo scaricando i file Excel nel formato HTML e non in quello nativo. Il vero problema è stato nella decisione di Microsoft di ritenere questa modalità non sicura introducendo l'aggiornamento KB3115322 per Office. Ora che questa modalità dell'Excel in HTML sia meno sicura rispetto allo scarico di un formato nativo Excel può essere vero per un'utenza non preparata a capire che non si devono aprire file Excel scaricati da siti pericolosi, ma aprire un estratto conto in formato HTML da un sito bancario dopo essersi autenticati ha rischio totalmente zero. Ora non so se e quando ING Direct (e molti altri portali) modificheranno la metodologia di far scaricare ai clienti i file Excel, non credo che questo sia immediato. Nel mentre, come dicevo nel mio post, è sufficiente disinstallare l'aggioramento KB3115322 per ritornare alla piena funzionalità.

Esiste un'altra possibilità di gestire il problema: Aprire Excel, scegliere in altro il tab "File", fare click su "Opzioni", fare click su "Centro protezione", premere il pulsante "Impostazioni Centro protezione ...", andare su "Visualizzazione protetta" e deselezionare il segno di spunto su "Abilita Visualizzazione protetta per i file provenienti da Internet".  Anche in questo modo si dovrebbe poter aprire i file Excel scaricati dal portale di ING Direct. Personalmente ho preferito disinstallare KB3115322 piuttosto che modificare le impostazioni di protezione. Vedete un po' Voi !

Saluti.

otaner43

otaner43

Apprendista

Re: Rif.: Malfunzionameno scarico movimenti in Exc...

Ho windows 10 come sistema operativo e non trovo l'aggiornamento indicato

Cosa posso fare?

grazie

otaner43

otaner43

Apprendista

Re: Rif.: Malfunzionameno scarico movimenti in Exc...

Confermo che la seconda soluzione "deselezionare il segno di spunto su "Abilita Visualizzazione protetta per i file provenienti da Internet" funziona

Grazie

Informatico

Informatico

Specialista

Re: Rif.: Malfunzionameno scarico movimenti in Exc...

L'aggiornamento KB3115322 è solo per Excel 2010 quindi il fatto che non trova questo aggiornamento sul suo sistema non è tanto per il fatto di usare Windows 10 ma per il fatto di non utilizzare Excel 2010, probabilmente lei sta usando una versione più recente di Office (2013, 2016, 365 ?) e probabilmente il suo Office è stato aggiornato con un prodotto simile al KB3115322 ma con codice KB differente.

Sono felice che la mia seconda soluzione sia stata efficace !

 

Se ama trafficare con il PC (non tutti si appassionano a queste cose, lo capisco !), può provare a cercare nella lista degli aggiornamenti scaricati ed installati tutti quelli che sono chiaramente riferiti ad Excel (c'è scritto nella loro descrizione) ed installati in data attorno al 13 Luglio o comunque alla data in cui sono iniziati i problemi. Non dovrebbero essere tanti (un paio al massimo) e provare a disinstallarli (uno per uno e non tutti insieme) verificando se il problema si risolve. Occhio a non disinstallare inutilmente aggiornamenti della sicurezza non coinvolti nel problema, si potrebbe compromettere la sicurezza del sistema.

 

Avendo deselezionato il segno di spunto alla voce "Abilita Visualizzazione protetta per i file provenienti da Internet" nel pannello del "Centro protezione" di Excel il problema è risolto ma questo fatto ha reso il PC un po' meno protetto rispetto alle minacce esterne. Mi raccomando di utilizzare sempre un buon antivirus e di fare attenzione all'apertura di file Excel provenienti da canali non sicuri (come invece è quello della nostra banca) come mail o siti non noti ed affidabili.  Non mi fate avere lo scrupolo di avervi indotto a ridurre la sicurezza del vostro PC. Sempre cautela ed occhi aperti quando si aprono gli allegati o file scaricati da Internet, mi raccomando !

Ulteriore maggiore attenzione se avete bambini o persone non preparate che usano il medesimo PC per giochi od altro.

 

Io sto lavorando con Windows 7 e Office 2010, in questo momento non ho un sistema Windows 10 con un Office più recente del 2010 sotto mano e quindi non posso fare ulteriori verifiche.

 

In bocca al lupo !!

Saluti.