annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mancato addebito su mio conto corrente Ing di tasse di successione per via telematica da parte di AE

Highlighted
santino

santino

Apprendista

Salve,

 

In seguito al decesso di mio padre ho presentato tramite notaio una dichiarazione di successione e la procedura prevede che il firmatario della dichiarazione, in questo caso io, fornisca il proprio iban in modo che l'Agenzia delle entrate addebiti direttamente sul mio conto la cifra di tasse (per gli immobili rientranti nella successione) relativa alla successione. Ora, la banca ING ha rifiutato l'addebito e, contattato oggi il call center Ing, un paio di volte mi è stato risposto che avrebbero controllato per quale ragione c'è stato questo rifiuto, ma poi è caduta la linea,  al terzo tentativo invece, un'operatrice mi ha risposto che non aveva la possibilità di vedere e controllare la ragione del rifiuto dell'addebito e che poteva solo aprire un "ticket" (?). Per farlo tra l'altro pare abbia bisogno della Comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate di tale rifiuto. La mia domanda è: possibile che sia davvero così complicato sapere per quale ragione quest'operazione non è andata a buon fine? Tenendo conto che questo intoppo mi sta creando un disagio grave e che se non si riesce a far accettare questo pagamento mi aspetta una procedura complicata che mi farebbe saltare gli impegni presi coni miei familiari in merito alla successione mi auguro vivamente che ci sia un modo celere per risolvere la questione. Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio in anticipo...

25 RISPOSTE 25
Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Di tutte le problematiche in campo "ING/Successione" fin qui lette, questa mi è nuova...

Di metodi alternativi (sul "celere" sarà da vedere...) che un Cliente come te possa consigliare credo che sia l'indicazione all'AE di un altro IBAN...

Highlighted
Fabri_76

Fabri_76

Specialista

@santino 

Che io sappia, l'unico strumento che ha un creditore per addebitare somme sul tuo conto partendo dalla la sola conoscenza dell'IBAN è l'addebito diretto .

L'addebito diretto, secondo normativa SEPA, può avvenire solo qualora il titolare del conto abbia dato esplicitamente un mandato, ossia firmi un documento che autorizza il creditore ad inviargli un pagamento in addebito (per fortuna, altrimenti chiunque conosca in nostro IBAN potrebbe prelevare quel che desidera). La firma del mandato può essere cartacea o effettuata con modalità elettroniche sicure.

Ti risulta di aver firmato il mandato a favore dell'AE? Altrimenti è ovvio che ING non possa rilasciare autorizzazione a procedere.

 

Highlighted
santino

santino

Apprendista

Non credo di aver firmato niente ma il mio notaio ha dato per scontato che l'operazione sarebbe andata a buon fine e immagino che abbia esperienza di molte altre successione che hanno seguito questa procedura...

 

AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Moderatore

Ciao @santino,

ho richiesto delle verifiche in merito alla tua segnalazione.

Riceverai un riscontro quanto prima.

 

AnnaMaria_ING

 

Highlighted
finder

finder

Guru

@santino 

Caspita! Anche io mi trovo in una situazione similare (purtroppo) e prendo spunto da questo tuo post per evitare di fornire l'IBAN del conto corrente di ING all'Agenzia delle Entrate!

 

Provo però a formulare una ipotesi in sua discolpa: non è che possiedi un Conto di deposito Arancio e gli hai fornito QUELLE coordinate bancarie?

 

Sul Conto deposito tale cosa, per logica, NON MI RISULTA fattibile.

 

Verifica e facci sapere.

Highlighted
santino

santino

Apprendista

Dopo chiarimento col mio notaio ho capito che l'addebito doveva avvenire tramite f24 per via telematica, quindi il rid e eventuali autorizzazioni non c'entrano niente, ho appena parlato con l'ennesimo operatore che sostiene di non poter darmi alcuna risposta perchè si tratta di una piattaforma a cui loro non possono avere accesso e quindi, secondo lui, non posso in nessun modo sapere per quale ragione l'addebito è stato rifiutato. Sono veramente irritato e credo che dopo quest'ultima delusione da Ing cambierò banca.

Highlighted
santino

santino

Apprendista

Dopo chiarimento col mio notaio ho capito che l'addebito doveva avvenire tramite f24 per via telematica, quindi il rid e eventuali autorizzazioni non c'entrano niente, ho appena parlato con l'ennesimo operatore che sostiene di non poter darmi alcuna risposta perchè si tratta di una piattaforma a cui loro non possono avere accesso e quindi, secondo lui, non posso in nessun modo sapere per quale ragione l'addebito è stato rifiutato. Sono veramente irritato e allibito.

Highlighted
santino

santino

Apprendista

No, ho fornito l'iban del conto corrente.

 

Highlighted
finder

finder

Guru

@santino  ha scritto:

No, ho fornito l'iban del conto corrente.

 

 

---

Allora, forse, si tratta del mancato convenzionamento di ING con la stessa Agenzia delle Entrate che impediva (problema letto a suo tempo) di pagare gli F24 direttamente tramite loro sito (vado a memoria)!

 

Magari la moderatrice  @AnnaMaria_ING ti/ci fornirà lumi a breve...