annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domande e risposte su Conto Corrente Arancio e principali operazioni bancarie.

Discussioni su carte di credito, carte prepagate e carte di debito.

Discussioni su Mutuo Arancio, Prestito Arancio e altre forme di finanziamento.

Spazio dedicato a Conto Arancio, Investimenti Arancio, Assicurazione Vita e mercati finanziari.

Informazioni su Community Arancio, sito, app, servizio clienti telefonico e filiali.

Pagamento bollo auto

RISOLTO
Highlighted
jo

jo

Apprendista

Pagamento bollo auto

Buongiorno, è da circa un'anno che sono con Ing Direct ,volevo pagare il bollo auto "Veneto" ma non posso perchè ? Sono dovuto andare all' ACI,quindi code e perdita di tempo. Questo è un disservizio.

10 RISPOSTE
topogatto

topogatto

Specialista

Rif.: Pagamento bollo auto

Soluzione

Da quello che si evince dall'area clienti il servizio è fruibile SOLO per i pagamenti in favore di regioni/pronvince che hanno la convezione ACI (visibili anche sui sito ACI: https://iservizi.aci.it/Bollonet/ )

La regione Veneto (così come il Piemonte dove risiedo io) hanno un sistema di riscossione diverso, quindi Ing ha responsabilità "limitate" (dovrebbe stringere accordi direttamente con gli enti che fanno le riscossioni per le province/regioni mancanti).

Nel caso del Piemonte (magari c'è anche l'equivalente in Veneto) c'è la possibilità di pagare il bollo SENZA COMMISSIONI presso gli sportelli Bancomat dell'Unicredit (suppongo perchè fa da tesoriere alla regione), quindi zero code!

 

Peccato che tale funzionalità sia legata al circuito "Bancomat" e quindi da quando ho la V-Pay sono costretto ad usare una carta di debito di un altro conto che ho per pagare il bollo gratuitamente! :-\

hallogram

hallogram

Specialista

Rif.: Pagamento bollo auto

@topogatto ti ha fornito una risposta completa. Comunque per pagare il bollo attualmente le strade sono tante: Lottomatica, Bancomat, Sermetra, Posta, Tabaccai oltre all'Aci.

 

In Veneto è possibile pagarlo, oltre che con buona parte dei sistemi sopra indicati, anche  on line attraverso il sito http://infobollo.regione.veneto.it/tributi/tassaAuto/sta/stasiba/pagamento.do con la carta di credito ma non si comprende con quali commissioni.

 

Personalmente vado a pagare il bollo all'Aci solamente la prima volta perché sembra che per adesso non ci sia alternativa.  Magari se qualcuno mi può dare qualche indicazione per la prossima vettura nuova :-))

 

Maurizio_ING

Maurizio_ING

Moderatore

Re: Rif.: Pagamento bollo auto

Ciao @jo, la risposta indicata da @topogatto è corretta. Tramite il sito web è possibile pagare il Bollo Auto (compresi motoveicoli e ciclomotori) solo per le Regioni e le Province convenzionate con ACI.

Grazie anche a @hallogram per il suo contributo.
 

Hai trovato utile la risposta di un altro utente?
Fai sapere il tuo apprezzamento all’autore cliccando “mi piace”.
HIPER99

HIPER99

Apprendista

Re: Rif.: Pagamento bollo auto

Quanto dice è vero, per auto e motoveicoli funziona, basta inserire la targa. Per i ciclomotori invece viene richiesto il nr. di telaio, poi il programma richiede la provincia e non c'è posto dove inserirla...Per cui io non riesco a usare il servizio per il bollo del ciclomotore. A meno che non mi sia sfuggito qualcosa.

Pippo-Ing

Pippo-Ing

Apprendista

Rif.: Pagamento bollo auto

Anche io devo segnalare questo disservizio dovuto all'abbandono del circuito Bancomat da parte della ing direct. A causa di ciò,  quando si utilizza uno sportello bancomat della Unicredit oppure dell'Istituto San Paolo (unici istituti convenzionati)  diverse voci  di accesso ai servizi non sono più presenti, compresa quella  per il pagamento del bollo auto che avveniva SENZA COMMISSIONI.

 

 Nel mio caso  un'ulteriore disagio è che non posso più pagare i servizi scolastici del Comune in cui vivo; in particolare non posso  effettuare i versamenti relativi ai buoni mensa per mia figlia.  Per evitare l'indesiderata attivazione di una carta bancomat dell'Istituto San Paolo, ho dovuto versare, in un unica soluzione, con la vecchia carta bancomat, tutti i pasti presunti fino alla  fine dell'anno scolastico, tutto ciò prima di attivare la nuova carta di debito V PAY che, ribadisco, non dà accesso a tali servizi.

contenitore21

contenitore21

Apprendista

Rif.: Pagamento bollo auto

la funzione online non funziona, e infatti per telefono mi hanno detto di andare alle poste

Noemi1984

Noemi1984

Apprendista

Rif.: Pagamento bollo auto

La mia regione "Lombardia" figura tra quelle nell'elenco.

 

MI CHIEDO COME MAI NON E' POSSIBILE COMUNQUE

Marisa_ING

Marisa_ING

Moderatore

Re: Rif.: Pagamento bollo auto

Ciao @Noemi1984


il Bollo Auto può essere pagato solo in modalità “Rinnovo Pagamento”, quindi per veicoli già circolanti. Ti consiglio di inserire la richiesta di pagamento qualche giorno prima rispetto alla data di scadenza. 


Buona serata

Hai trovato utile la risposta di un altro utente?
Fai sapere il tuo apprezzamento all’autore cliccando “mi piace”.
Noemi1984

Noemi1984

Apprendista

Re: Rif.: Pagamento bollo auto

SINCERAMENTE inizio a sentirmi presa in giro. 

Un tuo collega mi ha appena detto di provare a settembre. Il mio bollo scade ad Agosto, 

intanto gli anni passati ho sempre cercato di anticiparmi con il pagamento ed esce la solita frase: "Veicolo non regiatrato"

 

Mah.....

 

inizio ad avere sinceramente molti dubbi