SMS alert bonifico NON FUNZIONA

Highlighted
Controtempo

Controtempo

Apprendista

SMS alert bonifico NON FUNZIONA

ho appena fatto un bonifico e l'SMS alert non mi è arrivato.

Il servizio è attivo nel mio pannello.

Eppure Non è la prima volta che accade

Da cosa dipende?

Grazie

6 RISPOSTE
Gabriele

Gabriele

Guru

Rif.: SMS alert bonifico NON FUNZIONA

Dipende dall'infallibile sistema telematico di ING.

La stessa cosa capita anche a me.

Idem per il "codice sicuro": arriva per pagamenti da 50 euro e non per quelli da 10.000...

Qualora fossi all'estero e non avessi la sim in roaming, effettuando un acquisto con la Visa, semmai ti arrivasse, riceveresti la notifica dopo giorni, con comprensibile apprensione sulla natura della transazione (ora per allora o clonazione?)

C'è solo una cosa peggiore di affidarsi ad ING. Affidarsi alla sua informatica.

Maurizio_ING

Maurizio_ING

Moderatore

Re: Rif.: SMS alert bonifico NON FUNZIONA

Ciao @Controtempo, gli SMS alert vengono inviati in automatico per bonifici in uscita di qualunque importo, al recapito inserito nella tua anagrafica. Se il numero è corretto, ma non li ricevi, ti suggerisco di richiedere una verifica contattando il Servizio Clienti.

Hai trovato utile la risposta di un altro utente?
Fai sapere il tuo apprezzamento all’autore cliccando “mi piace”.
maxbub

maxbub

Apprendista

Re: Rif.: SMS alert bonifico NON FUNZIONA

Ciao, da qualche tempo anche io non ricevo più l'sms con il codice sicuro che ti permette di procedere con il bonifico. Ho già sentito il servizio clienti e mi hanno suggerito di vedere se per caso è finito erroneamente tra i numeri bloccati/neri il numero di telefono ING dal quale proviene l'sms con il codice sicuro. Peccato che il servizio clienti non mi ha indicato il numero di telefono ING dal quale proviene l'sms con il codice ... Qualcuno di voi riesce a fornirmelo? Grazie in anticipo. Ciao. Max

Massimo58

Massimo58

Esperto

Ciao @Gabriele

A me, che sono uno dei pochi fortunati ad avere un buon rapporto operativo

con ING (solo qualche piccolo problema) il sistema degli sms e del codice sicuro

funzionano alla grande. Giusto ieri ho fatto un piccolo bonifico di qualche centinaio

di euro e mi è stato inviato sia il codice sicuro via cellulare per poter eseguire il

bonifico stesso, sia l'SMS che mi avvisava dell'avvenuto bonifico, oltre che l'email

con lo stesso avviso di bonifico eseguito sul mio conto.

Probabilmente perchè come ha detto qualcuno " chi non ha problemi con ING è perchè

non ha bisogno della banca"  o una cosa simile.

Credo che molti problemi, non dico tutti, siano dovuti al fatto che molte persone sono

approssimative e superficiali nel rapportarsi alle problematiche bancarie e sono prive

dei rudimenti del bancheggio.

Un po di attenzione e di studio su come funziona il sistema bancario e ING in particolare

eviterebbero moltissimi problemi a moltissime persone.

E' chiaro che con queste mie considerazioni non voglio dare dell'incapace e tutte le persone che

lamentano il problema descritto e commentato nel tuo post, oltre che di altri problemi.

Sicuramente qualcuno avrà subito dei

disagi a causa dell'informatica scadente di ING, tuttavia sono sempre convinto che molti problemi

si potrebbero evitare con un po di attenzione e pazienza.

Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @Massimo58

fermo restando il "triduo" penitenziale cui alludeva quel "qualcuno", nonchè i "diversamente abili al bancheggio", il post principale era riferito ad una mancata ricezione che - tipo in caso di roaming - da esperienza "communitaria" si è appreso che non sempre giunga.

Idem per il codice sicuro che raramente mi arriva, ma nel senso che non sempre mi sia richiesto e per lanciare il bonifico bastino i codici della Grid Card.

maxbub

maxbub

Apprendista

Ciaom concordo con Gabriele, il problema è che il servizio in questione ha chiaramente dei problemi e questi non sono neanche molto chiari al servizio clienti che infatti ad oggi non ha trovato una soluzione o una risposta ... nel mio messaggio ho omesso che sono informatico da 30 anni e che lavoro da molti anni proprio per Banche e quindi conosco molto bene quali possono essere il loro "buchi" negli applicativi che gestiscono questo genere di servizio ... è chiaro che il problema in questione sia "random" e quindi ad oggi o non hanno compreso il problema ... oppure cosa molto più probabile ... la soluzione non è stata ancora ben recepita da chi è addetto all'assistenza e quindi non è in grado di fornire una risposta/chiarimento ... sono certo che una banca come ING non possa non aver già compreso e risolto il problema visto che il disguido ridulta essere ormai "anziano" (ci sono decine e decine di messaggi a tal proposito). La risposta che mi è stata fornita dal servizio clienti (cioè chè forse il loro numero di telefono da cui parte l'sms potrebbe essere finito erronemante nella lista nera del mio cellulare) può avere un senso ... peccato però che se vai a vedere l'sms che ricevi non vi è l'indicazione di alcun numero di telefono, ma viene indicato solo il nome della banca e questo non compare nella lista nera del mio cellulare ... quindi ... tornando alla risposta che ho ricevuto dal servizio clienti ... direi che è la classica risposta che viene fornita quando non si ha ben chiaro quale sia la giusta informazione da fornire al cliente ... detto questo sono speranzoso che ING risolva al più presto il problema ... anche perchè ad oggi ... ogni volta che devo fare un bonifico devo entrare sul mio conto corrente con l'utente di mia moglie (cointestataria del conto) e guarda caso con il suo utente il servizio funziona regolarmente ... riceve il codice sicuro via sms sul suo cellulare ... e quindi posso procedere al bonifico ... questo conferma che il servizio funziona ... ma non sempre ... sono oltre 10 anni che sono cliente ING ed ha sempre funzionato regolarmente su questo cellualre e su questo numero di cellulare ... quindi è chiaro che da un paio di mesi a questa parte è successo qualche cosa ... già ... già ... ma che cosa? A qualcuno viene un'idea, un suggerimento, una possibilità ... lo chiedo a voi visto che il servizio clienti ad oggi non è stato utile ... grazie mille e ciao.