ULTIMI PASSI PER LIQUIDAZIONE SOMME IN CASO DI SUCCESSIONE

Highlighted
oppif1910

oppif1910

Apprendista

ULTIMI PASSI PER LIQUIDAZIONE SOMME IN CASO DI SU...

Buongiorno, devo inviare i documenti per ottenere la liquidazione delle somme bloccate per il decesso di mia moglie nel luglio scorso...si tratta di un conto arancio cointestato. Ho la dichiarazione di successione dell'agenzia delle entrate, credevo di essere a buon punto, ma consultando la guida inviatami a suo tempo da ING DIRECT vedo che la faccenda è ancora complicata...

Nell'ISTANZA DI RESTITUZIONE DEL SALDO DISPONIBILE DEL CONTO ARANCIO mi pare di capire che gli eredi debbano nominare un delegato, gli eredi siamo io e mia figlia...possiamo nominare uno dei due? Veramente ho sentito l'ufficio successioni di I.D. che non mi ha chiarito molto e idee , dicono che non è necessario nominare un delegato, ma allora non si capisce che cosa dobbiamo compilare per indicare i conti correnti dove destinare le somme liquidate, quel documento sembra esclusivamente destinato alla nomina di un delegato...mah,qualcuno può aiutarmi? E poi c'è quello stato di famiglia storico...ho visto che se ne è già parlato in questo spazio e può essere complicato ottenerlo...molte grazie

4 RISPOSTE
Maurizio_ING

Maurizio_ING

Moderatore

Rif.: ULTIMI PASSI PER LIQUIDAZIONE SOMME IN CASO...

Ciao @oppif1910, il saldo viene liquidato a favore di un unico soggetto delegato dagli eredi (di solito uno degli eredi stessi) per cui nel tuo caso puoi indicare nell'istanza di restituzione i tuoi dati o quelli di tua figlia. Per quanto riguarda il certificato di stato di famiglia storico, puoi richiederlo presso il comune di residenza del de cuius oppure procedere tramite autocertificazione compilando il modulo "Dichiarazione sostitutiva del certificato stato di famiglia storico" che ti è stato inviato. 

Buona giornata

Maurizio_ING

Hai trovato utile la risposta di un altro utente?
Fai sapere il tuo apprezzamento all’autore cliccando “mi piace”.
oppif1910

oppif1910

Apprendista

Grazie mille Maurizio,

mi confermi l'idea che mi ero fatto. Per l'autocertificazione  dello stato storico si deve fare riferimento a una data? forse il momento in cui mia moglie è venuta via di casa? un altro dubbio...sulla guida dicono di spedire una fotocopia della Dichiarazione di Successione mentre l'ufficio successioni mi chiedeva di inviare l'originale, cosa suggerisci?

ancora grazie

e buona giornata

Maurizio_ING

Maurizio_ING

Moderatore

Ciao @oppif1910, nello stato di famiglia storico è necessario indicare la composizione del nucleo familiare del de cuius alla data del decesso. Ti suggerisco di inviare il documento in originale conservando per te una fotocopia.

Hai trovato utile la risposta di un altro utente?
Fai sapere il tuo apprezzamento all’autore cliccando “mi piace”.
oppif1910

oppif1910

Apprendista

Grazie Maurizio per la risposta, tuttavia continuo a essere confuso sul certificato di famiglia storico...

secondo l'ufficio successioni di I.D., ma a dire il vero secondo quanto ho trovato facendo qualche ricerca, il certificato di stato di famiglia storico riporta la situazione della famiglia del deceduto prima che si sposasse o comunque venisse via di casa...

quindi quando viveva con genitori, fratelli, nonni...

va richiesto nel comune di origine del deceduto e talvolta, presenta qualche difficoltà ottenerlo...e d'altronde per autocertificarlo devi andare a cercarti quantomeno le eventuali date di decesso dei componenti, non so se anche date e luoghi di nascita...

buona giornata