annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

blocco conto corrente

Highlighted
hallogram

hallogram

Esperto

Buonasera @Massimo58 

il problema è che qui, sempre se non sono stato disattento, non sono ancora riuscito a comprendere le motivazioni per cui questi conti sono stati chiusi.

Tra chi è uscito c'è qualcuno che può fornire una motivazione per cui il proprio conto è stato chiuso? 

@MIRKOSARAha elencato una serie di ipotesi. 

E se queste ipotesi fossero elemento comune a tutte le Banche cosa dovrenmo pensare?

Devo continuare a sostenere che conoscere le motivazioni che sono state fornite a chi ha avuto questa disavventura consentirebbe di effettuare una valutazione più corretta.

Stiamo oltretutto parlando di una Banca che non può in questo momento acquisire Clienti. Perché cacciare quelli che ha già ?

Alcune Banche i Clienti non li hanno cacciati ma poi hanno fatto la fine che abbiamo visto e stiamo vedendo.

Riprendendo il post di @Gabriele chi è così sicuro che se si cambia Banca si vada a finire meglio visto ciò che si sente? 

Highlighted
mariposa99

mariposa99

Matricola

Riguardo la possibilità di chattare dopo la chiusura del conto ING, francamente io e mio marito non capiamo come si possa fare, visto che appena clicchiamo su “Rispondi” ING apre una finestra su cui vi è scritto testualmente : “Per partecipare attivamente alla Community Arancio è necessario essere clienti ING. Utilizzando i tuoi codici di accesso non dovrai ricordarne altri, con la sicurezza che solo tu puoi accedere e interagire con gli altri utenti con il tuo profilo. E se non sei ancora cliente ING puoi comunque navigare all'interno di Community Arancio per leggere cosa dicono gli altri clienti e trovare risposte alle tue domande”
Quindi solo dopo aver messo i codici di accesso personali ed inviato il codice temporaneo ricevuto via SMS, si riesce ad interagire in questa community. Altrimenti si può solo assistere senza intervenire.
Comunque, per sicurezza, io e mio marito abbiamo deciso di creare appositamente una email per scambiare informazioni su questo tema (blocco conto ING), per capire quanti siamo realmente in questa situazione, come uscirne fuori e magari organizzare una class action comune. Solo se ci organizziamo insieme possiamo far valere le nostre ragioni. DOBBIAMO DIVENTARE LE “SARDINE” CONTRO I SOPRUSI BANCARI. Perciò chi si trova nelle nostre condizioni e cerca una soluzione, chi ne è uscito e vuole dirci come, o chi semplicemente vuole capire quali sono i pericoli da evitare, ci può scrivere a questa email: MAMACA.E@TIM.IT
Se non scriverò più in questa chat vorrà dire che mi hanno chiuso il conto e non potrò più intervenire, potrete solo dialogare con me tramite l’email che vi ho indicato sopra.
Scrivetemi, solo tutti uniti potremo averla vinta…..
Detto questo, tengo a ribadire che il mio conto corrente ING è stato bloccato, senza alcun preavviso e nel peggior momento possibile : la sera di venerdi 13 dicembre, nel pieno dei preparativi per organizzare una vacanza all’estero con la mia famiglia. Senza capirne i motivi non potevo più prelevare il mio stipendio appena accreditato (13ma inclusa), non era stata pagata la bolletta elettrica addebitata sul conto, tutti i miei risparmi sul conto Arancio non erano utilizzabili. Il 2 gennaio bisognava pagare il mutuo (anch’esso addebitato sul conto ING) e rischiavo di non poterlo fare…Panico totale! Mio marito era nella mia identica situazione: tutto bloccato, persino il Dossier Titoli con azioni da voler vendere e non poterlo fare…E nessuno degli operatori era in grado di dirci il perché. Dopo giorni di insistenze e tenacia forse ora lo abbiamo capito: in una lettera ci comunicheranno che ci chiuderanno il conto perché non li abbiamo inviato i documenti che ci avevano richiesto mesi fa. Ma noi ci ricordiamo benissimo che lo abbiamo fatto in tempo utile, avevamo perfino telefonato successivamente per sincerarci che tutto fosse andato bene, l’operatore ci aveva rassicurati e vi era anche la conferma visiva sul nostro account personale visto al PC alla voce Dati Personali : “hai inviato la documentazione aggiornata”. Allora cosa vuol dire ?
A noi sembra tutta una scusa per chiuderci il conto….Ma perché? Ci siamo sempre comportati bene, mai nessun pignoramento, mai nessun ritardo nei pagamenti e mai andati in rosso in una dozzina di anni di fedeltà ad ING…O forse è proprio questo il problema: forse ING guadagna proprio coi conti in rosso (interessi passivi) e noi abbiamo pure lo sconto sulle rate del mutuo perché le accreditiamo sul loro conto corrente…
Che delusione, ci sentiamo traditi da un amico di lunga data su cui riponevamo fiducia!
Quello che più fa male è la mancanza di umanità da parte loro!
Bastava inviarci una email di avviso, anche un semplice “vi abbiamo bloccato il conto e ve lo chiuderemo a breve, ma non preoccupatevi, vi daremo il tempo di trovarvi un’altra banca su cui trasferire il tutto”.
Invece no, ci siamo dovuti attivare da soli nel capire il perché e le conseguenze che ne sarebbero seguite.

BUONE VACANZE A TUTTI

Highlighted
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto

@hallogram , io continuo a ritenere che la maggior parte dei conti sia stata chiusa per problemi di antiriciclaggio.

Se così dovesse essere il  motivo per cui la banca rinuncia a vecchi clienti ancora  potenzialmente buoni è semplice: chiedere la revoca del blocco all'acquisizione di nuova clientela. In tal modo i clienti fuoriusciti potranno essere sostituiti da utenti nuovi di zecca

Highlighted
Massimo58

Massimo58

Guru

Ciao @hallogram 

Oggi come oggi, alla luce dei fatti, che sono sotto gli occhi di tutti, dove si vede in maniera evidente CHE E' IL SISTEMA BANCARIO CHE E' IN CRISI E NON LA SINGOLA BANCA,  credo che l'obiettivo per il risparmiatore debba essere non tanto quello di cambiare banca  MA DI CAPIRE QUALE DEBBA ESSERE L'ALTERNATIVA AL SISTEMA BANCA PER POTER GESTIRE IN MANIERA SICURA E PROFICUA I PROPRI SOLDI. E' questa la sfida che ognuno di noi dovrà porsi se vuole avere qualche chance

di NON PERDERE IL PROPRIO DENARO.

Ci vuole un nuovo modello di risparmiatore, più evoluto, più "ragionante", più intraprendente.

Highlighted
Claudiav70

Claudiav70

Matricola
Puoi aggiungere anche me nella loro situazione. È uno schifo!!
Highlighted
steel

steel

Matricola

ricevuto telefonata da call center a dicembre dove mi veniva richiesto di fornire tutta una serie di documenti via mail.

ricevuta mail con richiesta dei seguenti documenti:

1. Copia completa (fronte/retro) e di buona qualità di un documento di identità in corso di validità (es. carta d'identità italiana, patente di guida rilasciata in Italia, passaporto italiano completo delle pagine 2-3-4-5); [N.B. E' importante che nei documenti inviati siano ben visibili tutti gli estremi, l'ente di rilascio, i connotati del volto, la firma del titolare]
2. Copia completa (fronte/retro) e di buona qualità della tessera sanitaria
3. Ultima busta paga o CUD (se lavoratore dipendente) / Dichiarazione dei redditi completa di ricevuta di presentazione (se lavoratore autonomo). [N.B. Se l'origine dei fondi /patrimonio deriva dal genitore, da un parente o congiunto, dal coniuge o convivente, ecc. è necessario inviare documentazione che attesti tale provenienza, es. busta paga/modello unico del genitore, parente, coniuge, convivente, ecc..]
4. Altra documentazione che attesti l'origine dei fondi/fonte di ricchezza [N.B. Se ha altri redditi o fonti di ricchezza diversi da quelli derivanti dalla sua attività lavorativa, es. atto di vendita di bene immobile, atto di successione ereditaria, contratto di locazione, atto di donazione, evidenza di vincita al gioco, etc].
5. Documentazione attestante la residenza anagrafica (es. copia fattura utenze relative all'abitazione luce o gas e/o certificato di residenza rilasciato dall'Anagrafe del Comune) [NB. Da inviare sia nel caso in cui l'attuale indirizzo di residenza non coincida con quello inserito nell'anagrafica ING sia nel caso in cui l'attuale indirizzo non sia precisato nel documento d'identità inviato]
6. Copia completa e di buona qualità del Certificato di attribuzione della Partita IVA [NB. Da inviare solo se titolare di ditta individuale e/o libero professionista]
7. Copia completa e di buona qualità del permesso di soggiorno non scaduto rilasciato dalla Questura competente [NB. Da inviare solo se cittadino extra UE residente in italia]
Ricevuto sempre tramitre mail sollecito in data 12/01/2020
La preghiamo cortesemente di provvedere al più presto inviandoli all'indirizzo richiestadocumenti@ing.istruttorie.it

ovviamente non fornirò mai questi documenti ad una banca on line con la quale non ho nessun rapporto di debiti o mutui in essere o richiesti.

ho aggiornato n volte il questionario on line compilando tutti i campi richiesti ma sembra non sia sufficiente.

ora leggo di conti bloccati senza preavviso e senza informazioni anticipate che siano arrivate via pec o via raccomandata, quindi ritengo assolutamente illegale il modo di procedere.

Su altri forum si parla anche di chiusura conti seppur con documentazione inviata.

Direi che l'unica alternativa ,seppur a malincuore per il disguido che ne consegue, sia chiudere il conto anticipandoli, visto che esistono altre alternative....

Highlighted
Bloccoconto

Bloccoconto

Matricola
Buonasera è una cosa che è successa anche a noi , il bello che non ti danno spiegazioni finché non ricevi la lettara nella quale ti dicono che il conto verrà chiuso , e ti chiedono di spedire una racconmanda con l’iban sul quale vuoi ricevere il tuo denaro . La cosa più grave è che è passato un mese ma ancora non abbiamo avuto nulla e ci hanno detto al telefono che ci vogliono 2 mesi.
Sinceramente è una atto molto grave chi ha dei soldi sul conto potrebbe avere questa bella sorpresa. PENSATECI BENE.
Highlighted
Bloccoconto

Bloccoconto

Matricola
Buonasera hai risolto ?
Highlighted
Bloccoconto

Bloccoconto

Matricola
Buonasera

Avete risolto la vostra questione ? È successo anche a noi ..
Highlighted
snoopa

snoopa

Matricola
Buonasera. ..anche a me hanno bloccato il conto...nn posso fare niene di niente. ...e il bello è che nn so il perché! Sono in trasloco ...e con questa situazione che stiamo vivendo non posso andare su e giù ogni volta x prendere la corrispondenza ....uffa...ho chiamato già due volte e x telefono nn mi dicono il perché. ....che mi hanno mandato x iscritto il motivo di blocco! Questa sera andrò a ritirare la posta e vedrò cosa c'è scritto!