annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domande e risposte su Conto Corrente Arancio e principali operazioni bancarie.

Discussioni su carte di credito, carte prepagate e carte di debito.

Discussioni su Mutuo Arancio, Prestito Arancio e altre forme di finanziamento.

Spazio dedicato a Conto Arancio, Investimenti Arancio, Assicurazione Vita e mercati finanziari.

Informazioni su Community Arancio, sito, app, servizio clienti telefonico e filiali.

bonifici verso kraken.com vengono annullati

zauker

zauker

Apprendista

bonifici verso kraken.com vengono annullati

per motivi misteriosi i bonifici verso l'exchange kraken.com (banca di appoggio: fidor bank, germania) vengono puntualmente annullati. non capita solo a me. capita a tutti i clienti ing direct italia. è sufficiente googlare un po' per documentarsi. altre banche italiane bonificano tranquillamente verso kraken (e infatti io sto usando altre banche, con successo). kraken.com da me contattato è al corrente del problema e non sa come risolverlo. non si capisce quale sia il problema di ing direct...

11 RISPOSTE
GerardoF

GerardoF

Guru

Rif.: bonifici verso kraken.com vengono annullati

Ciao @zauker,

immagino siano in "blacklist"... Per curiosità ho fatto una ricerca online e sembra che ING Direct non sia l'unica a farlo e credo c'entri il fatto che si parla di bitcoin..

zauker

zauker

Apprendista

grazie @GerardoF tuttavia ing direct consente bonifici verso altri exchange bitcoin (mia esperienza diretta) quindi non si capisce perchè kraken no...

GerardoF

GerardoF

Guru

Non saprei @zauker...

Posso solo ipotizzare che ci siano dei parametri di sicurezza che gli istituti bancari valutano in casi come questo. Magari anche altri trader Bitcoin potrebbero essere bloccati in futuro o magari altri essere sbloccati. Sinceramente l'argomento bitcoin è ampio e spesso ai limiti della legalità (se non già oltre il limite, vedi i pagamenti agli autori dei vari ransomware tanto per dirne una, ma anche flussi di denaro non facilmente tracciabili per dirne un'altra...), quindi personalmente capisco la prudenza di ING Direct e delle altre banche.

Detto questo credo che l'unica soluzione sia mettersi in contatto direttamente con ING Direct tramite i canali appropriati (servizio clienti e magari anche con comunicazione scritta) per chiedere lumi, oppure semplicemente mettersi l'anima in pace ed utilizzare altri strumenti/conti che ti consentano di interagire col sito in questione.

Magari @Gabriele o @gab16 grazie alle loro competenze professionali nei rispettivi ambiti potrebbero darti maggiori informazioni sul discorso banche/tracciabilità/bitcoin...

zauker

zauker

Apprendista

grazie @GerardoF much appreciated! Smiley Felice

Gabriele

Gabriele

Guru

Grazie @GerardoF per la stima che mi dimostri, anche se non credo che, per la specifica problematica di @zauker, si possa aggiungere molto a quanto da te correttamente indicato.

Il discorso "bitcoin" è molto ampio e variegato nonchè particolarmente "attenzionato" da parte delle Autorità preposte.

I rapporti bancari sono di natura privatistica ed ogni Istituto, così come può valutare un richiedente mutuo, finanziamento o carta, può anche scegliere con chi intrattenere contatti transativi, a prescindere dalla stessa appartenenza, totale o parziale, al medesimo settore merceologico.

Per farla semplice, è come se al tuo compleanno invitassi solo amici e nessun collega, tranne quello che conosci da prima di iniziare a lavorare e che cosideri più amico che collega.

In definitiva ed in linea di massima, in certi campi credo che sia meglio esser più prudenti che permissivi.

gab16

gab16

Guru

@zauker  A seguito di come hanno già risposto gli amici @GerardoF nonchè @Gabriele, a cui va il mio saluto personale e ringraziamenti per la personale considerazione, direi non c'è molto da aggiungere.

Questo nuovo 'sistema' di trasferimento danaro "bitcoin" che altro non è che un pagamento 'peer-to-peer', è sotto osservazione, in quanto 'scapola' dai canali di controllo usuali della movimentazione di denaro. Il discorso sarebbe lungo, ma a fronte di quanto succintamente ma giustamente esposto nei post precedenti, tali sistemi di movimentazione possono essere liberamente accettati o meno dagli Istituti Bancari, in quanto 'sistema' attualmente 'out' dagli accordi interbancari ufficiali sul territorio Italiano.

Cari saluti a tutti.

martinosalvetti

martinosalvetti

Apprendista

| Per farla semplice, è come se al tuo compleanno invitassi solo amici e nessun collega, tranne quello che conosci da prima di iniziare a lavorare e che cosideri più amico che collega.

Non è un po' inquietante questo fatto? Che una banca possa definire in maniera arbitraria a chi puoi fare un bonifico? Siamo all'interno del circuito SEPA, sia il mittente sia il destinatario sono identificati e la transazione è tracciata. Questo non fa altro che confermare la necessità di strumenti come bitcoin.

Gabriele

Gabriele

Guru

Caro @martinosalvetti, anche se non citato, ho visto che hai trascritto un mio esempio.

Purtroppo il succo del concetto risiede nel capoverso precedente, ovvero che <<i rapporti bancari sono di natura privatistica ed ogni Istituto, così come può valutare un richiedente mutuo, finanziamento o carta, può anche scegliere con chi intrattenere contatti transativi, a prescindere dalla stessa appartenenza, totale o parziale, al medesimo settore merceologico.>>

Di qui il Libero Mercato ed Arbitrio del Cliente...

martinosalvetti

martinosalvetti

Apprendista

@Gabriele

La parte citata riprende lo stesso concetto, la metafora è solo più suggestiva ma non cambia il significato. Anche se possiamo fare a meno di andare ad una festa non possiamo fare a meno delle banche. Il libero mercato non può risolvere tutti i problemi in questo ambito, la barriera d'entrata è molto alta e non mi sorprenderei che per difendere i propri interessi si ostacoli Bitcoin. Non mi sembra uno scenario molto improbabile il fatto di rendere molto difficile l'acuisto di bitcoin tramite il sistema bancario.