annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

bonifici

RISOLTO
Highlighted
camille

camille

Apprendista

Buonasera,

hanno cercato di farmi un bonifico sul conto Ing Direct, ma il bonifico non va a buon fine perché l'IBAN risulta essere troppo lungo. Ho cercato online e il problema sembrano essere le lettere CC, subito prima delle cifre del mio conto corrente. 

Che soluzione possiamo adottare?

Togliere le CC dall'IBAN? Mi sembra un po' azzardato perché l'IBAN non puo' essere smembrato..

Grazie in anticipo,

Camille

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
GerardoF

GerardoF

Guru
Soluzione

Ciao @camille,

l'IBAN di ING Direct contiene al suo interno le lettere "CC" e queste fanno parte del numero del conto corrente e non "allungano" il campo. Infatti se confronti il tuo IBAN con quello che trovi qui dovrebbero avere la stessa lunghezza.

Secondo me è più probabile che chi abbia disposto il bonifico abbia sbagliato ad inserire il tuo IBAN...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
Highlighted
GerardoF

GerardoF

Guru
Soluzione

Ciao @camille,

l'IBAN di ING Direct contiene al suo interno le lettere "CC" e queste fanno parte del numero del conto corrente e non "allungano" il campo. Infatti se confronti il tuo IBAN con quello che trovi qui dovrebbero avere la stessa lunghezza.

Secondo me è più probabile che chi abbia disposto il bonifico abbia sbagliato ad inserire il tuo IBAN...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Gentile @camille,

concordo con l'amico @GerardoF in quanto la normativa prevede che l'IBAN italiano sia di complessivi 27 caratteri alfanumerici, di cui gli ultimi 12 riferibili al n. di Conto e, GENERALMENTE, di soli numeri.

Essendo ING una Banca virtuale con unica sede (quindi le 10 cifre di ABI e CAB uguali), per poter attrbuire una maggior quantità di numeri di conto, tra CA e CCA, è ricorsa a questa accortezza di utilizzare le "CC" come prime due caratteri della stringa del n. di Conto, SENZA, però, alterarne la lunghezza.

Ergo, se un errore c'è stato, non è imputabile alla Banca...

Highlighted
gab16

gab16

Guru

@camille Ti riconfermo quanto giustamente indicatoti dagli amici @GerardoF ed anche @Gabriele (nonchè in qualità di Bancario) che il bonifico di cui parli a tuo favore impostato da terzi, ma non chiusosi per 'errore IBAN', non è da imputare ad ING (semprechè tu lo abbia indicato a chi di dovere nel modo giusto), ma a chi ha impostato il bonifico stesso che ha commesso un qualche errore di digitazione. Complimenti agli intervenuti per la spiegazione data alla Cliente  circa le lettere 'CC'....

Un saluto a tutti.

Highlighted
camille

camille

Apprendista

Grazie @GerardoF@Gabriele e @gab16 per le veloci risposte!

Chiedero' di rifare il bonifico, facendo attenzione a come e dove è digitato l'IBAN.

Buona serata a tutti!

Highlighted
Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

Grazie a tutti per le pronte e precise risposte!

@camille benvenuta su Community Arancio e tienici aggiornati.

Simone_ING

Simone_ING
Community Manager
Travel88

Travel88

Apprendista

ho avuto anch'io lo stesso problema due volte, da due persone diverse. Ho il sospetto che il problema risieda nelle loro banche. Secondo voi è possibile che alcune banche non consentano di effettuare bonifici verso IBAN che contengano lettere nel numero di conto?

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

@Travel88

la problematica delle lettere insieme ai numeri della sezione "n. Conto" dell'IBAN , benché siano previste dalla normativa, ha creato diversi disguidi risolvibili solo con una forzatura del Sistema con intervento operatore.

Un decennio fa io ebbi il problema di aggacciarvi il RID del telefono "aziendale" e solo l'operatre TIM potè risolvere.

Ma questo occorrerebbe chiederlo alle Banche mittenti