annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

pagamento bollo auto fallito

Highlighted
giat

giat

Apprendista

Ciao a tutti, sono da pochi mesi con ING Direct. Oggi volevo pagare tramite l'home banking il bollo della mia auto, cosa che facevo regolarmente con la mia banca precedente. Quindi vado alla voce "tassa automobilistica CBILL", inserisco la tipologia del veicolo e la targa, ma quando clicco per la conferma si apre una finestra di errore che dice:

"Attenzione. La bolletta inserita non risulta pagabile tramite il servizio CBILL. Verifica con il servitore del servizio."

È capitato anche a voi? cosa si deve fare in questo caso? se puo essere utile, fino a maggio 2019 ho vissuto in Lombardia, mentre da giugno 2019 sono in Friuli Venezia Giulia.

 

Grazie mille

16 RISPOSTE 16
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@giat ING Bank figura nell'elenco dei soggetti ( PSP ) abilitati al pagamento del bollo con modalità PagoPa quindi non ci dovrebbero essere problemi. 

Se provo a fare quanto da te fatto ricevo il tuo stesso avviso ma il mio bollo scade ad aprile pv.

La regola dovrebbe essere la seguente :

il pagamento deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza del bollo (ad esempio, se la tassa scade a maggio il bollo va pagato entro il 30 giugno). Durante l’anno, la prima scadenza disponibile è quella del 31 gennaio per i veicoli la cui tassa è scaduta a dicembre dell’anno precedente.

Highlighted
giat

giat

Apprendista

io purtroppo ho una pessima memoria e ho commesso  l 'errore di non stampare a suo tempo la ricevuta del pagamento del bollo. Mi sembra di ricordare che sia scaduto a novembre o dicembre 2019. Andando sul sito dell'ACI non mi fa pagare il bollo perchè risulta ancora valido e quindi non si può procedere col rinnovo, non prima della sua scadenza. Mentre invece andando sul sito dell'Agenzia delle Entrate, il bollo risulta già scaduto e nel preventivo di calcolo ci sono pure 6 euro di sanzione in aggiunta all'importo del bollo, tuttavia non si può pagare da lì. Quindi la scritta di avviso che mi compare sull'home banking della ING Direct sulla tassa automobilistica, a cosa si riferisce? non me lo fa pagare perchè anche per loro risulta ancora attivo? dovrei pagarlo entro il 31 del mese succesivo di scadenza,  cioè in questo mese.... o no?

grazie

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@giat se il bollo scadeva a novembre sei in mora , se scadeva a dicembre no. Se io fossi in te e il sito di ING non mi permettesse di pagarlo proverei a pagarlo in una tabaccheria o punto Lottomatica o altro abilitata al PagoPa per chiudere subito la vicenda. L'indagine la porti avanti poi. Con i messaggi minimalisti che da il sistema quando non ti consente ti concludere una procedura è arduo venirne a capo.

Ti unisco questo link che probabilmente hai già consultato :

https://friuliveneziagiulia.agenziaentrate.it/?id=6982

 

 

Highlighted
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto
Buonasera @giat e bentrovato @REXLEX, anzitutto una premessa: ing, come le altre banche si collega al cervellone Aci per effettuare il pagamento: se non si riesce ad effettuare il versamento tramite sito dell'automobile club non potrai riuscire da alcun home banking; secondo: il sito Agenzia Entrate simula il calcolo ma, non essendo collegato alla Regione di riferimento non è in grado di effettuare il controllo di eventuali pagamenti già effettuati quindi non è affidabile; terzo salvo casi marginali le scadenze possibili sono: dicembre da pagare a gennaio, aprile da pagare a maggio e agosto da pagare a settembre; se il sistema indica che il bollo risulta pagato evidentemente la scadenza non è dicembre ma aprile o agosto. Probabilmente ricordi male la scadenza. Una buona derata
Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Confermo le scadenze "classiche" indicate da @MIRKOSARA.

Aggiungo che, da quest'anno, è possibile regolarizzare il Bollo auto anche dal Sito delle Poste, con diverse modalità di pagamento: il Sistema, impostati pochi filtri (targa, Regione ed eventuali riduzioni) da solo calcola il dovuto e (stranissimo Smiley Sorpreso!) non prevede commissioni per il pagamento.

 

Relativamente all'effettiva scadenza della tassa, @giat, chi meglio di te potrebbe mai saperlo Smiley imbarazzato?

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

Ciao @MIRKOSARA .  Sono interessato a quanto scrivi quando dici 'salvo casi marginali le scadenze possibili sono dicembre , aprile e agosto' . E se immatricoli l'auto nuova a febbraio , marzo , maggio etc la scadenza annuale successiva non sarà sempre su quel mese ? o l'anno dopo la scadenza verrà 'traslata' d'ufficio ad una delle scadenze da te indicate ? grazie

Highlighted
Clint

Clint

Specialista
Buongiorno @REXLEX
Le scadenze dei bolli all'acquisto dell'auto sono sempre alle scadenze più vicine all'anno.
Esempio:
Se acquisti l'auto a Ottobre il primo bollo scadrà ad Agosto pagabile entro il 30 Settembre.
Successivamente scadrà sempre ad Agosto pagabile entro il 30 Settembre.
Buona giornata
Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao a tutti gli intervenuti.

Penso che, per abitudinari della Rete, una ricerca on-line (come quella da me eseguita Smiley Strizza l'occhio) potrebbe fugare ogni dubbio

https://www.sermetra.it/servizi-cittadino/bollo-auto/scadenza-bollo

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

Ti ringrazio @Clint . 

Ad alcuni consiglio DENIM.