annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Immobile con diritto di superficie

Highlighted
varcox

varcox

Matricola

Salve volevo chiedere se ING eroga ancora e senza problemi mutui su immobili costruiti con diritto di suerfixe ovvero con le agevolazioni della legge 167 del 1962.

12 RISPOSTE 12
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@varcox conosco gente che abitava in un palazzo di 60 famiglie costruito negli anni 80 in edilizia convenzionata con tale legge che ha potuto tranquillamente godere pochi anni fa di mutui fatti dalla maggiore banca italiana senza problemi e divenire a tutti gli effetti proprietari dell'immobile ( era una cooperativa a proprietà indivisa ). Se lo fa tale banca vuol dire che si può tecnicamente e quindi immagino che anche ING non abbia alcuna difficoltà a concederlo ricorrendo le condizioni di merito creditizio del richiedente. Ma ci vorrebbe un parere di un moderator. 

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

@varcox ,

la mia prima casa, un appartamentino-depandance da single, era in un caseggiato IACP di 11 interni ed 85 famiglie, proprio in diritto di superficie per 99 anni a partire dal 1980 (o giù di li).

Lo acquistai dal primo assegnatario-proprietario MA ebbi, a preliminare fatto e con una valutazione del mio merito già svolta,  il rifiuto di una Banca Nazionale, ovviamente - come detto - non per colpa mia.

Dovetti ringraziare la notaio che mi indirizzò verso una di quelle Banche già nella costellazione e poi confluite in UN Istituto di Credit-o ben noto e, per intercessione del gentile Direttore mi fu concesso.

Ergo, ricordi a parte, ritengo che sia dovuto a politiche di ogni singolo Istituto e, sappiamo tutti molto bene quanto ING sia differente Smiley Strizza l'occhio (ovviamente non in accezione pro-banca Smiley Lingua), quindi concordo che, via Mod. o call center, sia necessaria una voce ufficiale

Highlighted
varcox

varcox

Matricola

Grazie, sicuramente li contatterò direttamente così da togliere il dubbio.

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

OK, @varcox.

Data la novità della situazione da te rappresentata, ti pregherei di aggiornare la Community quando avrai un responso, preferibilmente univoco... visto la molteplicità di risposte che si possano ascoltare al call center....

Highlighted
varcox

varcox

Matricola

Si senz'altro sarà fatto.Posso dire comunque che 12 anni fà io l'ho fatto tranquillamente, ora sto chiedendo per mio figlio.Pur pensando che non sia cambiato nulla, però meglio informarmi già domani.

Marisa_ING

Marisa_ING

Moderatore

Ciao @varcox ,
in caso di acquisto di un immobile in edilizia convenzionata o diritto di superficie, eroghiamo il 100% del prezzo imposto dal comune.
Per maggiori specifiche contatta il Servizio Clienti.

Buona giornata,
Marisa_ING

Highlighted
varcox

varcox

Matricola

Grazie @Marisa_ING  oggi infatti ho contattato il servizio clienti e ho avuto la tua stessa risposta. Direi che è ottimo perchè a questo punto è come se ottenessi un 100% mutuo. 

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

@varcox 

<<Direi che è ottimo perchè a questo punto è come se ottenessi un 100% mutuo.>>

NI, la gentile @Marisa_ING ha scritto <<eroghiamo il 100% del prezzo imposto dal comune>>.

Potrebbe essere "ottimo" se quel prezzo fosse lo stesso che andrai a pagare.

Sempre citando la mia esperienza: L. 136.900.000 Comune; L. 160.000.000 rogito; mutuo "ordinario" all'80% del pagato ma mi bastarono L. 110.000.000

Highlighted
varcox

varcox

Matricola

@Gabriele  si certo Gabriele infatti io sto acquistando a meno importo del prezzo imposto del Comune. Esempio..... Comune 100.000 io acquisto a 90.000. Grazie :-)