annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Info fattibilità mutuo

RISOLTO
Highlighted
XSimone85x

XSimone85x

Apprendista
Ciao a tutti quanti,
Sono nuovo del forum e e mi scuso in anticipo se commetto qualche errore Smiley Felice
Vorrei avere un info :
Sono in procinto di acquistare una nuova auto tramite il programma jeep excellence.
Questo acquisto può andare ad influire sulla richiesta di muto per l’acquisto della prima casa che vorrei effettuare a breve?
L’importo della rata dell’auto sarebbe tra 260/290 € al mese per 48 mesi.
Invece il mio stipendio, oscilla,per via delle turnazioni tra i 1300 ed i 1450 netti al mese.
Considerando anche i risparmi personali,circa 11.000 €,la richiesta di un mutuo assieme al pagamento dell’auto può venire accettata?
Grazie in anticipo e buona giornata
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto
Soluzione

Buongiorno @XSimone85x , il programma jeep excellence, per quanto ho potuto verificare in rete ( https://dpromo.jeep-official.it/compass?&campaignid=2017_ITA_SEM_JEEP_MODEL_COMPASS&ds_rl=1263906&ad...) è un vero e proprio finanziamento e non un noleggio a lungo termine.

Come tale incide sulle tue capacità di rimborsare un mutuo ed è tenuto in considerazione da chi dovrebbe finanziare l'acquisto della prima casa.

Ovviamente ogni istituto valuta il merito creditizio dei propri clienti come meglio ritiene e dunque non sono in grado di  valutare nel merito se il finanziamento prima casa ti verrà o meno concesso.

Peraltro la concessione dipende anche dall'importo di mutuo che intendi chiedere (le banche finanziano solitamente l'80% del valore dell'immobile. Cio significa che con i tuoi 11000€ dovrai procedere a pagare il 20% residuo + le spese notarili), dal numero dei componenti del tuo nucleo familiare, dall'eventuale reddito di tua moglie (in caso di acquisizione congiunta) etc.

Spero di esserti stato utile

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto
Soluzione

Buongiorno @XSimone85x , il programma jeep excellence, per quanto ho potuto verificare in rete ( https://dpromo.jeep-official.it/compass?&campaignid=2017_ITA_SEM_JEEP_MODEL_COMPASS&ds_rl=1263906&ad...) è un vero e proprio finanziamento e non un noleggio a lungo termine.

Come tale incide sulle tue capacità di rimborsare un mutuo ed è tenuto in considerazione da chi dovrebbe finanziare l'acquisto della prima casa.

Ovviamente ogni istituto valuta il merito creditizio dei propri clienti come meglio ritiene e dunque non sono in grado di  valutare nel merito se il finanziamento prima casa ti verrà o meno concesso.

Peraltro la concessione dipende anche dall'importo di mutuo che intendi chiedere (le banche finanziano solitamente l'80% del valore dell'immobile. Cio significa che con i tuoi 11000€ dovrai procedere a pagare il 20% residuo + le spese notarili), dal numero dei componenti del tuo nucleo familiare, dall'eventuale reddito di tua moglie (in caso di acquisizione congiunta) etc.

Spero di esserti stato utile

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@XSimone85x forse stai mettendo un po' troppa carne al fuoco. Probabile che dovrai fare delle scelte . Ti auguro comunque che ING possa venirti incontro.

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @XSimone85x (ed un saluto anche agli altri intervenuti)

Effettivamente devi chiarirti le idee sulla priorità dei tuoi (bi)sogni.

Iniziamo col dire che, a seconda del prezzo della casa, con 11.000 euro da parte potresti non pagarci nemmeno le spese notarili.

Poi, qualora volessi prima l'auto, ti posso dire come ragionerebbe la Banca dato che anni fa mi fu detto che venissero valutate positivamente le richieste di soggetti a cui sarebbe rimasto in tasca il 60% dello stipendio netto, più un tot variabile a seconda di coniuge e figli a carico:

+ stip. medio: 1.375

- rata auto: 290

- rata mutuo: ???

= ti resta il 60%, ovvero almeno 825?

Segnalo che la cifra che dovrebbe rimanerti farebbe presupporre una rata mensile del mutuo max di 250 (1.375-290-825) che, all'offerta attuale di ING, produrrebbe un'erogazione di 55.000 circa....

Diciamo buona per un signor box auto...