annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domande e risposte su Conto Corrente Arancio e principali operazioni bancarie.

Discussioni su carte di credito, carte prepagate e carte di debito.

Discussioni su Mutuo Arancio, Prestito Arancio e altre forme di finanziamento.

Spazio dedicato a Conto Arancio, Investimenti Arancio, Assicurazione Vita e mercati finanziari.

Informazioni su Community Arancio, sito, app, servizio clienti telefonico e filiali.

mutuo acquisto immobile asta

Highlighted
giannim85

giannim85

Apprendista

mutuo acquisto immobile asta

Ciao a tutti,

sarei intenzionato ad acquistare la mia prima casa all'asta, presso il tribunale di Roma. Vorrei sapere se tra i prodotti di ING Direct c'è la possibilità di stipulare un mutuo di questo genere.

Grazie a tutti

Saluti

Giovanni

11 RISPOSTE
Gabriele

Gabriele

Guru

Rif.: mutuo acquisto immobile asta

Ciao @giannim85

non sono pratico delle aste immobiliari ma come prima cosa ti consiglierei di verificare con il Tribunale di Roma la modalità richiesta per il saldo (so che è richiesta una caparra per l'accesso all'incanto) del prezzo di aggiudicazione e soprattutto se le tempistiche sono compatibili con l'iter di approvazione della pratica di mutuo.

Secondariamente, verifica tutta la documentazione che ti viene richiesta da ING (mi ricordo l'"atto di provenienza", cioè il contratto di compravendita del proprietario precedente o l'atto d'acquisto dal costruttore) se potrà essere di facile e breve reperimento, stanti le precedenti tempistiche.

Per il resto, a prescindere dal genere di modalità d'acquisto dell'immobile, non dovrebbero esserci problemi....

giannim85

giannim85

Apprendista

Rif.: mutuo acquisto immobile asta

Ciao Gabriele,
Per l acquisto all asta bisogna versare il 10% al momento dell aggiudicazione tramite assegno poi ci sono 3 mesi per saldare il tutto. Credo sia perfettamente compatibile con i tempi richiesti per avere un mutuo.
Leggendo su internet ho visto che non tutte le banche erogano mutui per l acquisto di immobili all asta non so per quale motivo per questo mi chiedevo se ing prevede questa modalità.
Nessuno ha esperienza di questo tipo?
Grazie
Cecilia_ING

Cecilia_ING

N/A

Re: Rif.: mutuo acquisto immobile asta

Ciao @giannim85,

ti confermo che ING finanzia acquisti di immobili provenienti tramite asta nel momento in cui il cliente è già in possesso dell'atto di aggiudicazione e del decreto di trasferimento .

Buona giornata.

giannim85

giannim85

Apprendista

Ciao @Cecilia_ING,

dopo aver fatto la domanda sul forum, ho sentito sia l'operatore per telefono che in filiale ed entrambi mi hanno detto che ING non tratta questo tipo di mutui.

Potresti fare maggior chiarezza?

Grazie mille

Saluti

Giovanni

Cecilia_ING

Cecilia_ING

N/A

Ciao Giovanni,

è possibile che ci sia stato un fraintendimento durante le conversazioni che hai avuto sia con il collega della Filiale che con l'agente del Servizio Clienti. Cerco di essere più chiara possibile. ING non interviene durante la fase di aggiudicazione dell'immobile ma solo dopo aver ottenuto già il decreto di trasferimento. In breve il cliente deve aver già provveduto al pagamento dell'immobile con mezzi propri e , una volta ottenuto il documento del decreto di trasferimento da parte del giudice, può rivolgersi a ING per richiedere un Mutuo Arancio.

Spero di esserti stata utile.

Buona giornata,

Cecilia_ING

LucaSG

LucaSG

Apprendista

Salve,

riprendo questo topic per capire meglio alcuni dettagli su un mutuo che viene richiesto per pagare un immobile acquistato all'asta.

Se ho ben capito:

- L'asta va aggiudicata indipendentemente dall'erogazione del mutuo, versando la caparra del 10% con denaro già in proprio possesso. E va bene.

- Poi ci sono 2/3 mesi di tempo per saldare l'immobile e quindi per farsi erogare il mutuo.

Qui arriva il MA:

- La domanda di mutuo può essere effettuata ed approvata dalla Banca PRIMA di impegnarsi con un acquisto all'asta? Io vorrei avere la certezza che, dopo aver versato la caparra, la Banca mi erogherà il mutuo anziché negarmelo per qualsiasi ragione emersa durante l'analisi del credito, per esempio.

In sostanza, io posso andare all'asta sapendo che, se acquisto un immobile con tutte le carte in regola come richiesto dalla Banca, la Banca non mi rifiuterà l'erogazione del finanziamento entro i tempi previsti? (se faccio domanda per il mutuo prima, naturalmente).

-Inoltre, la banca finanzia max l'80%... del valore dell'immobile? O del valore di acquisto all'asta?

Esempio: se un immobile con un valore di perizia di 200.000€ viene acquistato all'asta per 100.000€, la Banca eroga al massimo 80.000€ oppure anche tutti i 100.000 in quanto, secondo il valore di perizia, il massimo erogabile era di 160.000€ ?

Grazie a chiunque saprà rispondere con informazioni certe. :-)

Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @LucaSG,

parto da quanto asserito dalla (ex) Moderatrice @Cecilia_ING <<ING non interviene durante la fase di aggiudicazione dell'immobile ma solo dopo aver ottenuto già il decreto di trasferimento. In breve il cliente deve aver già provveduto al pagamento dell'immobile con mezzi propri e , una volta ottenuto il documento del decreto di trasferimento da parte del giudice, può rivolgersi a ING per richiedere un Mutuo Arancio.>> nel commento appena sopra il tuo.

Per quanto attiene al calcolo della percentuale si farà riferimento al valore più basso tra perizia e compravendita.

LucaSG

LucaSG

Apprendista

Grazie @Gabriele,

forse non sono stato abbastanza chiaro nell'esporre la mia domanda.

Quando si dice "il cliente deve aver già provveduto al pagamento dell'immobile con mezzi propri", si intende l'intero valore dell'immobile?

Lo chiedo poiché se uno può pagare l'intero immobile in contanto, senza bisogno del mutuo, non chiederebbe il mutuo.

-----------------

@Giovannifa io invece non te lo auguro. Anche perché ci sono in giro un'infinità di immobili che sono all'asta non perché vi abitano famiglie che non sono più in grandi di pagarle, ma perchè le impese che li hanno costruiti non le hanno mai vendute, magari fallendo coi soldi lasciandi buchi di spese condominiali in giro che ricadono sugli altri inquilini. Oppure seconde o terze case, anche sfitte o non abitate, di persone che le hanno messe a garanzia per ottenere liquidità per i propri affari o per le proprie necessità.

Acquistare all'asta non sempre significa voler fare affari sulla pelle della gente; io stesso per mille motivi non punterei mai ad un immobile ancora occupato. Pensaci prima di augurare il male al prossimo. Ciao.

Gabriele

Gabriele

Guru

Si, @LucaSG,

parlando nel mio gradito modo "agricolo", prima paghi tu quanto dovuto per acquistare l'immobile all'asta, poi chiedi ad ING un mutuo per tornare a galla.

Ergo, non contare sulla Zucca finchè non avrai il decreto di trasferimento per aver comprato l'immobile.

Relativamente all'elucubrazione mentale che ha infestato questo blocco di commenti, condivido le tue parole ma, anzichè postarle, ho preferito far "attenzionare nelle dovute sedi" la situazione che, come vedi, è stata "riassorbita"....