annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

E SIM ( sim virtuali )

REXLEX

REXLEX

Guru

E SIM ( sim virtuali )

Non è una nuova idea ma una domanda 'all'idolo' : l'arrivo delle ESIM avrà un qualche impatto sulle procedure di sicurezza entrate in vigore dal 14 settembre che prevedono l'uso del cel ? 

https://www.corriere.it/tecnologia/cards/arrivano-esim-anche-italia-tutto-nuove-schede-virtuali/come...

2 Commenti
alexansBROS

alexansBROS

Apprendista

Ciao, questa non è una proposta, ma da "addetto ai lavori" ti do una risposta. 
In una SIM card (semplificando il tutto) non è contenuto niente altro che il codice identificativo che ti identifica nella rete del tuo operatore. 
La differenza in soldoni tra una SIM e una ESIM è il fatto che se usi la SIM il codice è scritto all'interno della sim e il dispositivo lo legge dalla carta SIM, con una ESIM il codice è comunicato direttamente all'utente (anche qui la sto semplificando), che inserisce tale codice nel dispositivo. A questo punto è come se nel dispositivo fosse installata una sim con tale codice identificativo. 
Ai fini dell'identificazione PSD2 non cambia assolutamente nulla, sia che tu usi gli SMS (il messaggio e' legato al numero di telefono, non al tipo di tecnologia che usi per identificarti in rete), sia che tu usi l'APP e il token, tecnologia completamente staccata dalla rete Mobile. 

REXLEX

REXLEX

Guru

@alexansBROS ti ringrazio. Avevo premesso che non era una proposta . Avendo approfondito argomento tendo ad avere la tua stessa opinione 'tecnica' ma il postare l'argomento serve da stimolo , è una presunzione ovviamente , a che la banca prenda in considerazione l'argomento 'prima' e compiutamente per verificare aspetti che possono essere meno immediati. Recentemente mi hanno rubato lo smartphone che era zeppo di informazioni sensibili e il mio nervosismo è stato attenuato dal fatto che post blocco della sim ( fisica ) in effetti il ladro non poteva far nulla. Ma ...con una sim virtuale qualora il tuo device venga sottratto non dal solito mariuolo ma da qualcuno abile siamo sicuri che con una sim virtuale questi non recuperi dati o possa superare gli step di accesso ? la mia è solo una spinta alla banca a pensarci su per verificare.