annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ETF spese di sottoscrizione e rimborso

RISOLTO
Amilcare68

Amilcare68

Apprendista

Salve a tutti,

premettendo che non ho mai acquistato ETF, vorrei sapere tempi e modi di calcolo delle spese di sottoscrizione e rimborso per l'acquisto di ETF.

Mi riferisco  alle spese che vengono riportate sul documento contenente le informazioni chiave dello strumento (ad esempio Amundi quasi sempre il 3%).

questo mi occorre per capire se ogni transazione in entrata o in uscita deve sostenere un costo del 3% oppure mi sbaglio?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru
Soluzione

@Amilcare68  ti sbagli ? si ! fortunatamente Smiley LOL

Nel prezzo di acquisto dell'ETF che tu vedi operando nel Trading tutti i costi sono già compresi quindi non vi è alcuna successiva sorpresa. Compri 1000 quote di un ETF a 10 eu ? spenderai complessivamente 10.000 eu + il costo ING dell'operazione. Stop. Stesso dicasi in fase di vendita.

Soddisfa però una mia curiosità : quale ETF ha un costo di gestione del 3% ????????? sei sicuro che sia un ETF ? sii gentile mi puoi dare il codice ISIN del fondo così verifico ? grazie ( se vuoi ovviamente ). 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru
Soluzione

@Amilcare68  ti sbagli ? si ! fortunatamente Smiley LOL

Nel prezzo di acquisto dell'ETF che tu vedi operando nel Trading tutti i costi sono già compresi quindi non vi è alcuna successiva sorpresa. Compri 1000 quote di un ETF a 10 eu ? spenderai complessivamente 10.000 eu + il costo ING dell'operazione. Stop. Stesso dicasi in fase di vendita.

Soddisfa però una mia curiosità : quale ETF ha un costo di gestione del 3% ????????? sei sicuro che sia un ETF ? sii gentile mi puoi dare il codice ISIN del fondo così verifico ? grazie ( se vuoi ovviamente ). 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Amilcare68

Amilcare68

Apprendista

Io non mi riferisco alle spese di gestione che solitamente sono allo 0.2% ma alle spese di acquisto o rimborso che si trovano all'interno del documento informativo dello strumento finanziario.

Ad esempio, prendendo in considerazione il seguente ISIN, LU1525418643 - Amundi Bar Eu Corp Bbb 1-5 Ucits Etf Dr, si riscontrano commissioni di gestione pari  allo 0,2%, scaricando il documento informativo in 'pdf (che puoi trovare in basso dove c'è la seguente frase "Prima di procedere con l'acquisto Leggi il documento contenente le informazioni chiave dello strumento finanziario"), pag. 2, si riportano delle spese di sottoscrizione e rimborso pari al 3%. Ecco io mi riferisco a quelle spese. Di che cosa si tratta? 

Sono spese che ci riguardano?

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@Amilcare68 quello di cui parli è contenuto nel KIID del prodotto ( LU1525418643 )

E' vero , si parla di 'Spese una tantum prelevate prima o dopo l’investimento' e si menziona un 3% ma.....attenzione all'asterisco che ti riporta ad una nota in calce che dice :

Le spese di sottoscrizione e rimborso si applicano esclusivamente quando le azioni vengono sottoscritte o rimborsate direttamente dal Comparto e NON quando gli investitori acquistano o vendono tali azioni sulle borse valori. Gli investitori che negoziano su borse valori pagheranno le commissioni addebitate dai loro intermediari. Le informazioni su tali spese possono essere ottenute dagli intermediari ( costo dell'operazione applicato da ING ) .

Highlighted
Amilcare68

Amilcare68

Apprendista
E il costo ing direct quanto sarebbe?
Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

@Amilcare68 

quello previsto ed indicato qui,  a seconda di dove sia appoggiato il Trading.

A margine delle varie domande fin qui poste, ti consiglierei di leggere bene *tutto* quanto previsto dal materiale informativo, asterischi e note compresi, documentandoti adeguatamente prima di investire il tuo denaro partendo dalle competenze fin qui dimostrate.

Highlighted
Amilcare68

Amilcare68

Apprendista
Allora è come comprare azioni. Io questo già lo faccio da parecchio tempo con ing ed ho un conto aperto. Il mio dubbio era di capire se oltre a queste spese c'era dell'altro.
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@Amilcare68 si è come comprare azioni ma...eventuali plusvalenze fatte sugli ETF non verrebbero compensate da eventuali minusvalenze fatte su azioni che figurassero nel tuo portafoglio.

ps : magari , visto che ne sei ancora fuori , aspetta un attimo a comprare. Si prospettano giorni difficili in Borsa. 

Highlighted
Amilcare68

Amilcare68

Apprendista

Grazie per le informazioni.

Certo, questo è un momento particolare e bisogna fare molta attenzione.

Forse ci vorrebbero ETF short, semmai vengono trattati nella piattaforma.