Imposta di bollo su Conto Arancio

RISOLTO
sntvsn

sntvsn

Apprendista

Imposta di bollo su Conto Arancio

-sarei cuioso di sapere perché l'imposta di bollo sul Conto Arancio mi è stata applicata ili 31 gennaio, giusto il giorno dopo che avevo depositato 2300 euro, e non il 31 dicembre quando sul conto c'erano solo pochi spiccioli.

3 RISPOSTE
Gabriele

Gabriele

Guru

Rif.: Imposta di bollo su Conto Arancio

Soluzione

Ed io sarei curioso di sapere se i calcoli tu li abbia fatti al 31.12 od al 31.01...

Per CA (e Deposito Arancio, Trading, Investimenti) l'imposta si applica in base percentuale (attualmente 0,2% alias 2x1000) sulla giacenza all'emissione dell'estratto conto periodicamente previsto (quindi, attualmente, al 31 dicembre) oppure alla chiusura del Rapporto, con importo minimo pari ad € 1,00 e senza tetto massimo.

L'addebito è sempre riferito alla chiusura della rendicontazione, ovviamente, parlando di ING e dei vari caos tecnico/logistici di cui soffre, sarebbe stato meglio scrivere "dovrebbe essere sempre riferito"...

Highlighted
sntvsn

sntvsn

Apprendista

Grazie Gabriele per il chiarimento, pensavo che l'imposta di bollo valesse solo per CA, ma vedo che interessa anche i Conti Deposito (ma non sono già tassati nel conto degli interessi?), e allora i conti mi tornano.

Gabriele

Gabriele

Guru

Prego @sntvsn,

sono felice di averti chiarito le idee.

Già ING ha le sue pecche, meglio evitare sterili polemiche.

In Italia, tecnicamente, è vietata la doppia tassazione.

Pertanto:

- ritenuta fiscale del 26% sugli interessi = tassazione dei guadagni (in stile capital gain)

- IDB sul Capitale = tassazione del Patrimonio (alias "patrimoniale")

La differenza semantica c'è, quella per le tasse del Correntista, NO.