annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tassazione plusvalenze

Highlighted
francesco67

francesco67

Apprendista

Buongiorno, premetto che sono poco ferrato in materia, ho purtroppo poco tempo da dedicarci, ho sempre fatto gestire i miei investimenti da un mio amico gestore (banca locale, non ing direct). Una volta andato lui in pensione faccio da solo ed ho diversificato aprendo anche il conto ing. La domada è: se ho un titolo di stato che ho acquistato un anno fa diciamo alla pari, supponiamo 100.000 euro, ora vale 110 ed ha scadenza ipotizziamo 2026. Se nel dossier non ho altri titoli, cosa  e se pagherò di plusvalenza visto che alla scadenza non avrò guadagno (escludiamo la tassazione delle cedole). Non so se è chiara la domanda, perchè non vorrei pagare tasse su una plusvalenza solo virtuale maggiori degli interessi che prendo e poi avere dopo una misuvalenza che non riesco ad avere indietro. Grazie

3 RISPOSTE 3
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@francesco67 se hai comprato 100.000 eu di BTP ( credo siano BTP ma sarebbe lo stesso se fossero altri titoli di stato ) a 100 ed oggi valgono 110 se li vendi oggi prendi 110.000 eu e sui 10.000 eu di guadagno paghi il 12,5% di imposte .

Se tu invece tenessi i tuoi titoli sino alla scadenza naturale , parli del 2026 , su tutte le cedole maturate pagheresti il 12,5% di imposte. Alla naturale scadenza il capitale di 100.000 eu nominali ti verrebbe accreditato sul tuo conto. 

Ti unisco un link ad articolo in materia :

https://www.soldionline.it/guide/basi-investimento/tassazione-rendite-finanziarie

Highlighted
francesco67

francesco67

Apprendista

Ok grazie quindi la plusvalenza viene calcolata solo quando vendo un titolo o a scadenza, non ogni anno? Ora mi leggo anche l'articolo che hai allegato 

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@francesco67 si solo quando vendi il titolo ( e bada...potresti anche perderci quindi non pagheresti nulla ) e sulle cedole man mano che le incassi.