annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

dividendo societe generale

Highlighted
ollistop

ollistop

Apprendista

mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse xche a me hanno liquidato un dividendo di euro 1,54 x azione invece di euro 2,20 x azione di.... societe generale azioni.      pagamento effettuato il 14/06/2019. grazie ......ollistop

4 RISPOSTE 4
Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Effettivamente il conto non torna nnemmeno detraendo la tassazione del 26%...

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

Il titolo di cui parli è emesso da un emittente estero.

Questo significa che tu , persona fisica italiana , che ricevi il dividendo sei soggetto a : 

- ad una tassazione alla fonte, derivante dall’applicazione della ritenuta in uscita dal Paese di erogazione del dividendo ( o eventualmente se migliore, la ritenuta convenzionale ); ogni paese ha la sua % e vi sono diverse casistiche .

- ad una tassazione del 26% in Italia sul dividendo estero percepito.

In pratica sei soggetto ad una doppia tassazione del dividendo estero . Nel tuo caso direi che ti abbiano applicato un 5% e poi il 26%. 

ollistop

ollistop

Apprendista

mi sa che è proprio cosi..grazie x chiarimento...se lo sapevo non avrei comprato az.estere,sono stratassate!!! nei dividendi.  ciao

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

Beh....un'azione si può prendere sia per i dividendi attesi che per le sue performance ( od entrambi ). Avrai fatto le tue considerazioni al riguardo.

Sul mercato italiano vi sono molte aziende che hanno politiche dei dividendi molto interessanti e su cui grava solo il 26% senza ulteriori balzelli. 

Ti segnalo infine che si può anche vendere il titolo poco prima dello stacco del dividendo e , nel caso di gain , compensare con minusvalenze presenti nella propria posizione mentre il gain da dividendo NON si compensa con le minusvalenze da azioni ergo viene tutto tassato al 26%. Se il titolo interessa ancora lo si ricompra il giorno dopo lo stacco quando è sceso giusto di pari valore.